Reggio, Paris: ''Iniziativa di sostegno al reddito per lavoratori in Cassa Integrazione'' PDF Stampa E-mail
Venerdì 29 Giugno 2012 12:15

Di seguito la nota del consigliere Nicola Paris: “Nei giorni scorsi il Sindaco Arena ha presentato un’iniziativa di grande rilievo nel settore occupazionale volto a sostenere la disponibilità del reddito dei lavoratori

posti in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) e in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria in deroga a zero ore residenti nel comune di Reggio Calabria, nelle more del pagamento diretto da parte dell’Inps. Ritengo la convenzione siglata tra l’Amministrazione Comunale e Banco di Napoli, un fortissimo segnale di attenzione del Comune verso il territorio, in un momento in cui la crisi economica mondiale si ripercuote con pesanti ricadute proprio sui lavoratori, che spesso sono le vittime di un sistema debole e precario, non tutelandoli.

 

Il comune ha individuato la possibilità di intervenire attraverso forme di anticipazione (fino a 5.400 euro) da parte della banca, del trattamento economico che il lavoratore vanta dall’Inps, mostrandosi pronto ad intercettare e interpretare le uniche strade percorribili per alleviare il delicato momento vissuto dai lavoratori. E’ chiaro che la capacità di un’Amministrazione locale si misura proprio nella sua abilità a supportare le istanze dei propri cittadini: ed in una materia come quella occupazionale, dove le possibilità di un Ente Locale sono limitate e si circoscrivono ad una mera attività di supporto credo che l’impegno del Comune di Reggio che sosterrà il lavoratore provvedendo direttamente al pagamento degli interessi maturati sui finanziamenti concessi, rientri in pieno nelle caratteristiche di un impegno concreto e innegabile. Fortemente voluto dal Sindaco Arena, che ancora una volta si dimostra uomo dalla grande sensibilità e Sindaco vicino alla gente,  auspico che la convenzione possa trovare presto l’adesione di altri istituti bancari della nostra città, perché solo attraverso una collaborazione fattiva e concreta si possono superare i periodi di difficoltà”.

 
WideAdatta allo schermo
Banner

Ultime notizie

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
v1.1