Home / EVENTI / Fiera del libro

Fiera del libro

Torino: trasporti e leggende metropolitane

All’inizio, è stato un caso. Già venerdì per raggiungere il Lingotto ho impiegato circa tre quarti d’ora…normale, direte voi, è una grande città, c’è traffico e così via; in realtà alle variabili sopra citata ce n’è da aggiungere un’altra di non poco rilievo: l’autobus di linea su cui ero salita …

Leggi tutto »

La quarta giornata della Fiera del Libro

Quarta giornata e ancora eventi. L’Onda calabra sembra non arrestarsi mai.I lavori della giornata son stati inaugurati con un fuoriprogramma: alle ore 11:00 infatti è stato presentato il volume della catanzarese Edizioni la Rondine, “La consulenza educativa”, di Protima Agostini.Un excursus nel panorama degli interventi di riabilitazione educativa nei contesti …

Leggi tutto »

Paolo Giordano presenta quattro esordienti

Al Caffè Letterario nel Padiglione 1 del Lingotto, Paolo Giordano, autore del bestseller “La solitudine dei numeri primi”(Mondadori), ha presentato quattro giovani scrittori esordienti, di cui già  si sente parlare: Christian Frascella, (“Mia sorella + una foca monaca”,Fazi),  Martino Gozzi (“Giovani promesse”, Feltrinelli ), Laura Sandi (“Biscotto al malto fiore per …

Leggi tutto »

Nicolai Lilin e la sua "Educazione siberiana"

Nicolai Lilin ha 28 anni, è un tatuatore russo di origine siberiana. Ha scritto un libro con Einaudi, “educazione siberiana”, che ha presentato qui a Torino presso il Caffè Letterario del padiglione 1. Un romanzo autobiografico, in cui l’autore racconta la propria difficile adolescenza vissuta nel ghetto criminale della Transnistria, luogo di …

Leggi tutto »

Tre cortometraggi d'autore…"per fiducia"

Nello spazio Stock del villaggio Bookstock qui al quinto padiglione della Fiera, si è svolta la proiezione di tre cortometraggi d’autore nell’ambito del progetto “per fiducia”, promosso dalla Regione Piemonte e dal Gruppo Intesa SanPaolo, progetto che si propone di raccontare valori positivi in tempo di crisi. In effetti, tutti e …

Leggi tutto »

Presentato il premio "Tropea"

Per presentare il Premio Nazionale Letterario “Tropea”, giunto già alla terza edizione, i promotori hanno organizzato un “incontro d’autore triplo” sul tema: “La Sindrome di Calimero: la Calabria è davvero piccola e nera?” , cui sono intervenuti gli scrittori Carmine Abate, Mario Desiati, Matteo Mazzuca, il vice-presidente della Regione, dott. …

Leggi tutto »

La seconda giornata calabrese alla Fiera del Libro

Eventi a iosa nella seconda giornata della Fiera del Libro, happening sempre originali e coinvolgenti… insomma, un mix davvero esplosivo, cui non potevano certamente sottrarsi i trenta editori presenti nello stand della Regione Calabria. Vero deus ex machina dell’ormai collaudatissimo “asse Calabria-Torino” Domenico Cersosimo, vicepresidente della Regione, nonché stimato docente …

Leggi tutto »

Dialogo con Luce Irigaray

Si è appena concluso il dialogo tra Luce Irigaray, filosofa, e Marc Aimé, antropologo, su “Gli altri. Il diverso come icona del male”. Incontro molto interessante, in cui la Irigaray, francese, ha deciso di esprimersi in italiano perché “parlare la lingua dell’altro è il primo importante segnale di interculturalità, cambiare …

Leggi tutto »

Presentato "Ius sanguinis" di Paola Bottero

“Una Calabria come punta di uno stivale troppo stretto, che fa talmente male che molti, compresi i politici nazionali, vorrebbero scalciarla e liberarsi di lei; ma esistono in Calabria piedi minuti che quella punta saprebbero indossarla molto bene”. Così Paola Bottero ha risposto alle domande del giornalista Fulvio Mazza, che …

Leggi tutto »

L'arabo? La lingua migliore per parlare di sesso

L’arabo? La lingua migliore per parlare di sessoLo ha affermato Saiwa- Al Neimi, riprendendo una frase del suo volume “la Prova del miele” (Feltrinelli). È appena terminato l’incontro che l’ha vista protagonista qui al Caffè Letterario nel padiglione 3 della Fiera del Libro. L’autrice, nata a Damasco ma trasferitasi da …

Leggi tutto »

Il Rhegium Julii presenta "Leggo per legittima difesa"

Il Rhegium Julii si conferma (qualora ce ne fosse bisogno) come una delle voci più autorevoli e rappresentative dell’associazionismo culturale in Calabria. Lo sta dimostrando anche alla Fiera del Libro, promuovendo una serie di incontri nello stand della regione. Uno su tutti, “Leggo per legittima difesa”, (dall’omonimo progetto dell’anno del Gruppo Giovani), …

Leggi tutto »

"La Calabria? Bella, passionale, maledetta"

Paola Bottero, giornalista torinese  esperta di comunicazione e sviluppo strategico, ha presentato il proprio libro, “Ius Sanguinis-Rabbia, impotenza e speranza nella punta dello stivale” nello stand della Calabria. L’abbiamo intervistata. Perché ha scelto quattro figure femminili per raccontare la Calabria? Perché, a parte il caso di Federica (Monteleone, la ragazza …

Leggi tutto »