Home / CITTA / Vibo

Vibo

tutte le notizie di Vibo di strill.it



A Vibo Valentia la Settimana del Benessere Psicologico

L’Ordine degli Psicologi della Calabria organizza la I Edizione regionale della “SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO” DAL 23 AL 29 OTTOBRE 2017. L’iniziativa si propone di favorire la diffusione della cultura del benessere psicologico della persona e della comunità, puntando sul miglioramento della qualità della vita: “la salute è uno stato …

Leggi tutto »

Briatico (VV) – 4mila metri quadri di terreno torneranno al Comune

Quattromila metri quadri di terreno in località marina rientreranno nuovamente, dopo anni, nelle disponibilità patrimoniali del Comune di Briatico. È la sentenza della prima sezione civile della Corte di appello di Catanzaro, riunitasi in camera di consiglio sotto la presidenza di Teresa Barillari. Il Comune vibonese, rappresentato e difeso dall’avvocato …

Leggi tutto »

Riapre il Museo del Duomo a Vibo Valentia

E’ stato riconsegnato alla collettività il Museo del Duomo a Vibo Valentia. Un altro tassello per valorizzare il “Valentianum”, il noto complesso conventuale che un tempo apparteneva ai monaci domenicani di Monteleone e che oggi è la sede della Camera di commercio vibonese. Ed è proprio grazie alla collaborazione della Camera di Commercio …

Leggi tutto »

Incidenti stradali sulla A2: morte due persone (FOTO)

Incidenti stradali sulla A2 morte due persone

Incidenti stradali sulla A2: muore l’autista di un autobus Federico Due persone sono morte in due distinti incidenti stradali sulla A2 verificatisi sulla carreggiata sud dell’autostrada a distanza di un paio di chilometri l’uno dall’altro nella zona di San Mango D’Aquino, nel cosentino. Nel primo, un pullman delle autolinee Federico, …

Leggi tutto »

A Vibo Valentia lectio magistralis di Gianni Vattimo: “Vincerà l’uomo più moderato”

«Non è una letio ma un’esortazione a salvare l’anima attraverso la scrittura e la lettura». È un Gianni Vattimo a tutto campo quello che oggi ha coinvolto il pubblico del Festival Leggere&Scrivere 2017 con la sua lectio magistralis dal titolo “Leggerescrivereanima”. La lectio del filosofo torinese si è sviluppata partendo dal racconto delle prime esperienze di insegnante in …

Leggi tutto »

Vibo Valentia: serve sostegno economico alla cultura

Sostegno economico alla cultura, costruzione di un percorso condiviso con la comunità e la cittadinanza, maggiore attrattività del territorio

Sostegno economico alla cultura, costruzione di un percorso condiviso con la comunità e la cittadinanza, maggiore attrattività del territorio. Questi i punti salienti dell’incontro tenuto oggi a palazzo Gagliardi, nell’ambito dell’ultima giornata del Festival Leggere&Scrivere 2017, con Massimo Cohen Cagli, direttore della Scuola di fundraising di Roma; Donatella Romeo, segretario …

Leggi tutto »

Urban Nature: il Wwf dà spazio alla biodiversità in città, anche in Calabria

Domenica 15 ottobre il Wwf dà spazio alla biodiversità in città grazie a Urban Nature il primo evento nazionale dedicato alla natura urbana, organizzato dal Wwf in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e con il progetto CSMON-LIFE. Unban Nature ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nell’esplorare, conoscere e ‘ri-costruire’, laddove …

Leggi tutto »

Leggere&Scrivere 2017: lectio magistralis di Sandra Savaglio

Leggere&Scrivere 2017: lectio magistralis di Sandra Savaglio

La penultima giornata della kermesse ha ospitato, nel pomeriggio, la presentazione della prima monografia del fotografo vibonese Raffaele Montepaone “Life – istantanee di Calabria” Ha discusso insieme alla giornalista Paola Bottero e al direttore del Museo delle arti di Catanzaro, Rocco Guglielmo. Pubblico delle grandi occasioni anche per l’astrofisica Sandra …

Leggi tutto »

Vibo Valentia, al Csv progetto A Scuola di Solidarietà

Csv Vibo Valentia

Il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vibo Valentia, fin dalla sua costituzione (2004) si è posto come luogo fisico d’incontro fra il mondo del volontariato e la scuola, con l’obiettivo principale di creare le condizioni per lo sviluppo della cultura del volontariato attivando azioni e strategie, in …

Leggi tutto »

Maierato: coltivava piante di cannabis, arrestato dai carabinieri

Maierato: coltivava cannabis, arrestato

Coltivava piante di cannabis nel terreno di famiglia a Maierato: arrestato dai Carabinieri della Stazione di Maierato. Uno studente 28enne incensurato del posto, infatti è stato sorpreso a coltivare la droga nel terreno di proprietà della famiglia. Nello specifico si tratta di 2 piante di “cannabis indica” di altezza tra i 160 e i …

Leggi tutto »

Leggere&Scrivere: il caso Sigonella con Stefania Craxi e Mario Caligiuri

La sezione musicale “Carta Canta” di Leggere&Scrivere ottiene, anche per la sesta edizione, un grande successo tra il pubblico vibonese e non solo. Ieri, infatti, doppio appuntamento per la kermesse ideata dal Sistema Bibliotecario Vibonese: alla chiesa di san Michele, all’interno dell’evento “Greta à jamais”, si è tenuto il concerto …

Leggi tutto »

Leggere&Scrivere, Lirio Abbate con suo libro su Massimo Carminati

“Vedi su internet chi c…. sono io”. A parlare è Massimo Carminati, principale indiziato nel processo Mafia Capitale, ex terrorista dei Nar, intercettato mentre si rivolge ad un operatore telefonico. E la sua storia, a palazzo Gagliardi, l’ha raccontata al pubblico di Leggere&Scrivere il caporedattore dell’Espresso Lirio Abbate. Abbate, autore …

Leggi tutto »

Il centro antiviolenza Le foglie di Dafne apre a Cessaniti

violenza-sulle-donne

Il Centro Antiviolenza ” le Foglie di Dafne”  apre un nuovo e ulteriore presidio nella nostra provincia, presso i locali  del Comune di Cessaniti la cui amministrazione dimostra così  la sua sensibilità al problema  della violenza di genere. Vogliamo sottolineare  come l’apertura di uno Sportello Antiviolenza non sia meramente un’occasione …

Leggi tutto »

Vibo Valentia: sequestrati oltre 21mila prodotti illegali

Dalla Guardia di Finanza di Vibo Valentia sono stati sequestrati oltre 21mila prodotti illegali, denunciati 10 soggetti, segnalate 11 persone per abusivismo commerciale. E’ questo il bilancio dell’attività della stagione estiva delle Fiamme Gialle vibonesi. Entrando nel dettaglio più di 1.000 i prodotti contraffatti sequestrati, molti dei quali recanti marchi di note multinazionali …

Leggi tutto »