• Home / In evidenza / La facciata del Comando dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia illuminata di blu

    La facciata del Comando dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia illuminata di blu

    Anche i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Vibo Valentia hanno dato il loro contributo nella giornata Mondiale della Consapevolezza dell’autismo del 2 aprile.

    Il Corpo Nazionale è da tempo in prima linea sui temi della sicurezza della persone disabili anche con l’obiettivo di contribuire a far crescere la consapevolezza nelle persone su questi temi, in linea con le direttive impartite dalle Nazioni Unite con la convezione sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dal nostro paese con legge n. 18 del 3 marzo 2009.

    Per affrontare con sempre maggiore efficacia e attenzione questi temi nel 2015 è stato istituito nell’ambito del Corpo nazionale dei vigili del fuoco un “Osservatorio nazionale sui temi della sicurezza e del soccorso alle persone con esigenze speciali”, al quale prendono parte anche rappresentanti delle associazioni ed esperti sull’argomento, recentemente rinnovato con decreto del Capo del Corpo n. 294 del 12 dicembre 2018.

    Dal tramonto del primo aprile fino all’alba del 2 aprile e nelle notte seguenti fino a sabato 6 aprile   la facciata principale  del Comando Provinciale è stata illuminata di blu, colore che rappresenta l’autismo, attraverso la proiezione del simbolo della giornata e dell’ hashtag  “sfidAutismo.