Home / In evidenza / GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE 2018

GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE 2018

La “Giornata nazionale donazione e trapianto di organi e tessuti” è stata promossa dal Ministero della Salute.

Articolo1
1. La «Giornata per la donazione degli organi», per l’anno 2018, è indetta per il giorno 27 maggio
2. In tale giornata le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto, come disciplinata dalle vigenti disposizioni.

La Legge quadro 91/99 consente di eseguire la volontà di una persona che abbia manifestato in vita la volontà di donare conferendo al medico un forte mandato. La volontà espressa in vita sui propri organi rappresenta la più grande affermazione del principio di autodeterminazione che un individuo possa esprimere. La Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti del prossimo 28 maggio serve a ricordarci che c’è ancora molto da fare e che promuovere il consenso verso le donazioni deve essere un impegno costante è di tutti.  Rappresenta anche l’occasione di onorare tutti i donatori di organi e le loro famiglie e di ringraziare i professionisti del trapianto, il cui duro lavoro permette di salvare vite e di migliorare la qualità di vita di numerose persone. Per commemorare questa importante ricorrenza, il CSV della Provincia di Vibo Valentia con la collaborazione di AIDO, ADMO e ANED e AVIS Provinciale, organizza un evento all’insegna della cultura del dono e della promozione della salute, valorizzando il valore della donazione. La location prescelta dagli organizzatori per lo svolgimento della manifestazione è il caratteristico museo della “Tonnara” ubicato alla Marina di Pizzo.  Per tutta la durata dell’evento saranno presenti le Associazioni che hanno aderito all’iniziativa con stand informativi, in modo da assicurare alla comunità del Vibonese l’occasione di avvicinarsi, ancora una volta, al delicato argomento della donazione degli organi, reso quanto mai reale dalla testimonianza di chi ha ricevuto gratuitamente un organo che ha permesso di poter incominciare una nuova vita.

Il programma prevede:

  • ore 15.30 apertura degli stand informativi delle Associazioni spazio antistante Tonnara
  • ore 16.00 proiezione spot e filmati all’interno della sala del Museo Tonnara
  • ore 17.00 Saluti delle Autorità

A seguire dibattito pubblico “Da una Vita tante Vite”. Testimonianze e chiarimenti con il Coordinatore Regionale Trapianti Dr Pellegrino Mancini e dei Presidenti delle Associazioni aderenti.

Il Direttore del CSV VV

Maurizio GRECO

Leggi qui!

Salvini la prossima settimana a Reggio Calabria consegna beni confiscati

Salvini la prossima settimana a Reggio Calabria consegna beni confiscati

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini la prossima settimana a Reggio Calabria consegna 8 appartamenti confiscati …