Nicotera (VV): al Liceo Classico ''B. Vinci'' il dibattito ''I giovani in-formano''

mercoledì 17 novembre 2010
21:13

 L’ UGL Giovani  sara’ presente alla conferenza- dibattito “I Giovani In- formano” che si svolgera’ sabato 20 novembre alle ore 10:30 presso la biblioteca del Liceo Classico “B. Vinci” di Nicotera (VV) in occasione della nuova nomina al Coordinamento Provinciale UGL

 Giovani di  Vibo Valentia. A Vibo nasce il sindacato dei giovani e come a Reggio Calabria con Nicoletta Labate, anche sul territorio vibonese sara’una donna, Maria Teresa Pascale, a coordinare le nuove “leve”. La sede di Nicotera non è una scelta casuale, ma finalizzata ad un coinvolgimento, sin dalle periferie, alla vita sociale ed alle problematiche occupazionali. L’UGL Giovani di Vibo Valentia ha organizzato questo evento per diffondere la cultura “dell’in-formazione”, del fare e del confronto tra rappresentanti istituzionali locali e giovani studenti, indipendentemente dal colore partitico di appartenenza.
La scelta intrapresa dai giovani sindacalisti calabresi è quella di portare sui nostri territori, dove istituzioni, associazioni, movimenti, sindacati sono quasi assenti, esempi positivi di ragazzi impegnati costantemente alla ricerca di nuove risorse.
A dimostrazione che anche i nostri giovanissimi possano essere da esempio e monito per le nuove generazioni, durante la conferenza- dibattito ci sarà la presentazione del libro di Claudio Cordova. “Terra venduta – Così uccidono la Calabria – Viaggio di un giovane reporter sui luoghi dei veleni”, del giornalista Claudio Cordova per Laruffa Editore, è un’inchiesta diretta e coraggiosa sul tema del traffico di rifiuti tossici e radioattivi in Calabria. Un’indagine svolta sul campo nell’arco di oltre un anno. Dal torrente Oliva di Cosenza alla Pertusola di Crotone, da Cosoleto, nella Piana, a Melito di Porto Salvo, nella ionica, e, ancora, i segreti affondati nel mare, gli atti giudiziari, le dichiarazioni dei pentiti, i dati ufficiali dei dipartimenti sanitari, le cifre di denaro attorno ai traffici illeciti di rifiuti e quelle delle morti per malattia sul territorio. Il libro gode del Patrocinio morale del Forum Nazionale dei Giovani e si avvale della prestigiosa prefazione del giudice Ferdinando Imposimato”.  Alla conferenza parteciperanno : l’ Assessore all’Ambiente Martino Porcelli , Assessore alle Politiche Giovanili Gianluca Callipo, la Coordinatrice Regionale UGL Giovani Calabria Giulia Meliti e la Coordinatrice Provinciale UGL Giovani Vibo Valentia MariaTeresa Pascale, Preside del Liceo Classico “B.Vinci”.

Print Friendly