• Home / CITTA / Reggio Calabria / Roccella Jonica – Restauro del dipinto di San Giuseppe con Gesù Bambino

    Roccella Jonica – Restauro del dipinto di San Giuseppe con Gesù Bambino

    Il 25 Settembre prossimo, nella Chiesa di San Giuseppe di Roccella Jonica, tornerà a fare bella mostra l’antico dipinto su tela collocato sull’altare, sottoposto al restauro in seno al progetto Arte e Fede promosso dalla Diocesi di Locri-Gerace presso la Cittadella Vescovile di Gerace diretta dal restauratore Giuseppe Mantella.
    Il dipinto su tela, raffigurante San Giuseppe con Gesù Bambino in braccio e lo sguardo riverso sulle anime del Purgatorio risale agli inizi del 1800. Lo stesso versava in pessime condizioni anche e  soprattutto a seguito all’incendio divampato nella chiesa nel 1994 durante il quale veniva trafugata peraltro la preziosa e gloriosa statua lignea del Santo realizzata a fine ‘700 da uno dei più grandi scultori calabresi dell’epoca: tale Vincenzo Scrivo di Serra San Bruno.
    La magnifica tela, autentico pregio dell’arte pittorica calabrese, verrà ricollocata nella sua originale nicchia, sull’Altare Maggiore.
    L’Arciconfraternita di San Giuseppe, che dal 1798 custodisce con attenzione e meticolosità l’antica Chiesa realizzata nel 1627 dal Principe Fabrizio Carafa,  è felice e fiera di annunciare la messa in posa del magnifico dipinto ed invitare tutta la cittadinanza alla sua inaugurazione che si terrà, per l’appunto, Mercoledì 25 Settembre 2019  davanti alle Autorità religiose, civili e militari.
    Presenzieranno la conferenza S.E. Mons. Francesco Oliva, vescovo della Diocesi di Locri Gerace, il prof. Giuseppe Mantella, direttore della deputazione Cittadella vescovile Locri Gerace, la dott.ssa Daniela Vinci, funzionario della Soprintendenza di Reggio Calabria, Padre Francesco Carlino, parroco della Parrocchia di San Nicola di Bari e Padre Spirituale dell’Arciconfraternita di San Giuseppe, il sindaco di Roccella Jonica, dott. Vittorio Zito e il priore dell’Arciconfraternita di San Giuseppe Pasquale Mammone.  Modererà gli interventi l’Avv. Gianluca Cartolano.
    La cerimonia di riconsegna e benedizione del prezioso dipinto restaurato avverrà nel corso della Santa Messa alle ore 17.30 che sarà celebrata dal Vescovo Francesco Oliva. A seguire si svolgerà la suddetta conferenza espositiva dei lavori di restauro.