• Home / CALABRIA / Reggio Calabria sbarca su Apple e Play Store: la novità per il turismo

    Reggio Calabria sbarca su Apple e Play Store: la novità per il turismo

    Quando sarai a Reggio Calabria? Cosa stai cercando?

    Sono i quesiti che accolgono immediatamenteil navigatore della nuova app del turismo, presentata insieme all’omonimo portale http://turismo.reggiocal la scorsa settimana e che da  oggi è scaricabile su tutti gli appstore dei nostri smartphone.

     

    Enogastronomia, attività all’aria aperta, cultura, eventi, luoghi del cuore, sono alcune delle possibilità che vengono offerte al visitatore e al turista- viaggiatore per scandire il proprio tempo a Reggio Calabria.

    Inserendo il periodo di permanenza in città l’app suggeriscei percorsi di visita in base ai propri interessi proponendo itinerari ed eventi che ricadono nel periodo indicato: dall’archeo-trekking urbano e agli eventi dell’estate reggina ai sentieri più impegnativi della Calabria greca – bizantina.

    Perché se la contentstrategy del progetto porta ad affermareche il turista di oggi desidera essere protagonista nella definizione del proprio viaggio, turismo.reggiocal lo conducea scegliere con consapevolezza.

    E con i successivi rilascila piattaforma molto presto aiuterà a poter visualizzare le strutture di qualità certificatadove poter soggiornare o fermarsi per un assaggio, grazie alla partecipazione degli operatori turistici, coinvolti per tramite del definendo accordo inter-istituzionalecon la Camera di Commercio di Reggio Calabria, che sarà illustrato nei prossimi giorni.

    Intanto ecco un primo servizio interattivo del portale già disponibile da oggi: l’app con la proposta di realtà aumentata.

    Permette attraverso la fotocamera di avere informazioni in tempo reale sui punti di attrazione turisticainquadrati: monumenti, bellezze naturali, angoli caratteristici, creando i presupposti per una visita immersiva del territorio cittadino e dell’area metropolitana.

    Uno strumento gratuito a disposizione di tutti, non solo del turista. Una utilità che  può agevolare scolaresche, gruppi e associazioni nel percorso di valorizzazione dei  luoghi di bellezza di cui non si conosce la storia.

    L’app e il sito http://turismo.reggiocalcostituiscono un primo rilascio del progetto complessivo denominato Smart Tourism, finanziatoda  Asse 1 – Agenda digitale – Programma Pon Metro per promuovere  una offerta turistica innovativa. Il progetto Smart Tourism è attuato dall’Assessorato comunale alle Politiche Europee  e Smart City. Si avvale dell’apporto tecnico-esecutivo  di Hermes srl, società in house del Comune di Reggio Calabria e della collaborazione intersettoriale degli Assessorati a Cultura e Turismo e Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Culturale del Comune di Reggio Calabria.

    Per informazioni visita www.ponmetro.ito il sito locale dedicato  http://ponmetrorc.reggiocal.it.