Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio Calabria – Presentazione catalogo generale di Boccioni all’Hotel Medinblu

Reggio Calabria – Presentazione catalogo generale di Boccioni all’Hotel Medinblu

Prosegue con un bilancio più che positivo la Rassegna “Contenitore di idee” organizzata dall’hotel Medinblu nei propri ambienti e curata artisticamente da Alessio Laganà.

Una sala gremita e particolarmente interessata ha assistito lo scorso sabato 9 febbraio, alla presentazione del nuovo catalogo generale di Umberto Boccioni, volume a cura degli illustri critici italiani Maurizio Calvesi e Alberto Dambruoso.
Tra il pubblico esperti del settore, artisti, giovani studenti e tanti cittadini appassionati d’arte, affascinati dalla singolare iniziativa. Di fatto la prima importante occasione – dopo più di trent’anni dall’ultima mostra realizzata a Reggio in omaggio all’artista – ad aver riacceso l’attenzione su Umberto Boccioni. Riaffermando quanto l’interesse sull’artista possa tuttora ritenersi fertile e stimolante e considerata figura di spicco nell’evoluzione delle Avanguardie Europee del Novecento.
La presentazione del pregevole volume, coordinata dalla giovane critica d’arte reggina Valentina Tebala, ha visto la presenza di uno dei due autori, Alberto Dambruoso, che ha illustrato la genesi e la struttura del nuovo catalogo, che include l’analisi di più di centocinquanta opere venute alla luce in questi ultimi decenni.
Mentre i contributi delle studiose e storiche dell’arte intervenute all’incontro, Giuseppina De Marco e Marisa Cagliostro, hanno suggerito spunti di riflessione e proposte di nuovi possibili percorsi di studio su Boccioni e il Futurismo, da realizzare in città nel prossimo futuro, con la sinergia di varie Istituzioni.
Il progetto Contenitore di Idee — realizzato con il supporto di Banca Generali, sponsor promotore degli eventi — prosegue il prossimo 16 febbraio 2019, con l’inaugurazione negli spazi dell’hotel della mostra Cathedrals del collettivo Technè, con gli artisti Angela Pellicanò e Ninni Donato.
Per tutte le informazione sugli eventi potete seguire il sito www.hotelmedinblu.com o https://www.facebook.com/medinbluhotel/ o chiamare al numero 0965 312982.

Leggi qui!

Oliverio a Conte: “Sconcerto per esclusione porto di Gioia Tauro da Via della Seta”

E’ incomprensibile come da una parte si annunci di svolgere in Calabria, da Lei definita …