Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio Calabria – Partirà il 26 marzo “Millennial Movie”, concorso per cortometraggi

Reggio Calabria – Partirà il 26 marzo “Millennial Movie”, concorso per cortometraggi

Partirà il 26 marzo a Reggio Calabria “Millennial Movie”, il concorso per Cortometraggi organizzato nell’ambito della XIII Edizione del “ReggioCalabriaFilmFest”.

Un evento nell’evento, una proposta e uno stimolo per i giovani del nuovo millennio che potranno misurarsi sul terreno della realizzazione dei corti.
Emozioni e messaggi, da concentrare in pochi minuti di immagini, per un genere sempre più amato.
I ragazzi sono invitati a trattare vari temi sociali e culturali, soprattutto attinenti alla loro generazione, stimolandone una maggiore sensibilizzazione e consapevolezza, incoraggiando riflessioni e soluzioni attraverso la forza delle immagini e, soprattutto, attraverso le emozioni. Ogni scuola potrà, inoltre, presentare al contest un Cortometraggio di propria produzione nella sezione rivolta alle scuole.
Il concorso sarà suddiviso, dunque, in 2 sezioni: una riservata alle scuole locali con le loro produzioni e una aperta a partecipanti provenienti da tutta Italia.
I cortometraggi saranno selezionati da un Comitato di esperti del settore Cinematografico e da un Dirigente Scolastico (o suo delegato) per ogni istituto che parteciperà al contest.
Una prima Giuria sarà composta dallo scrittore Mimmo Gangemi, dagli attori Franco Neri e Saverio Malara, dall’autore e sceneggiatore Francesco Villari, dal vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti (prezioso partner del RCFF) Francesco Scialò, dal direttore generale della kermesse Micehle Geria, da Sabrina Sergi e Daniela Minniti, del RCFF e da un Dirigente Scolastico per ogni scuola partecipante.
Della giuria principale faranno parte tutti gli studenti che, a loro volta, parteciperanno alle proiezioni dei Cortometraggi in Concorso e che avranno l’opportunità di giudicare ogni film attraverso apposite schede di voto.
I lavori prodotti verranno valutati dagli stessi studenti tramite apposite schede di valutazione che prevedono varie categorie: Regia, Sceneggiatura e Fotografia. Saranno loro stessi, dunque, a decretare i vincitori divenendo veri e propri protagonisti dell’intero contest. Le selezioni avverranno nel corso delle Matinée del ReggioCalabriaFilmfest, che si terrà dal 21 al 30 marzo 2019.
I giudici selezioneranno i 16 cortometraggi che, nel corso delle 4 giornate dedicate al Concorso, si contenderanno il primo premio da assegnare nella giornata finale.
All’interno di ogni evento è previsto un momento da dedicare alla riflessione e al confronto con personaggi della Cultura e dello Spettacolo che porteranno testimonianze sui temi affrontati nei vari film, sperimentando, così, percorsi alternativi che siano di supporto alla crescita culturale e ai fini didattici.
Il regolamento completo e il modello di partecipazione è scaricabile sulla homepage del sito www.reggiocalabriafilmfest.it
Le proiezioni si svolgeranno nel corso delle matinée dal 26 al 29 marzo, alle ore 9, presso il Cinema Teatro Odeon di Reggio Calabria.

Leggi qui!

Locri (RC) – Rinvenuto un bunker

Continuano i servizi di contrasto alla criminalità organizzata disposti dal Gruppo Carabinieri di Locri ed …