Home / Primo piano / Reggio Calabria – Corso di teatro comico e cabaret con Barbaro, Calabrese e Perone

Reggio Calabria – Corso di teatro comico e cabaret con Barbaro, Calabrese e Perone

Dopo il successo dello scorso anno, che ha coinvolto 18 attori e comici calabresi, ritorna anche quest’anno il corso di teatro comico e cabaret ideato e realizzato dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” nell’ambito del secondo anno del progetto “N.T.T. – New Theatre training” sostenuto dal bando “Funder35 ¬- l’impresa culturale che cresce” promosso da 18 Fondazioni (17 Fondazioni di origine bancaria e la Fondazione CON IL SUD) associate ad Acri e con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria.

Il corso nasce dall’esigenza di sperimentare nuove forme di comicità in Calabria attraverso lo studio delle componenti fondamentali del teatro comico: dall’analisi e la scrittura del testo, allo studio del personaggio comico dal punto di vista fisico e psicologico, fino alla ricerca dei meccanismi comici che portano alla creazione di uno sketch o di una commedia.
Una didattica articolata su tre moduli per consentire uno studio più approfondito della comicità anche attraverso attività di laboratorio, dove i partecipanti potranno sperimentarsi in inediti e sorprendenti sketch.
Il corso si svilupperà in 35 ore con appuntamenti mensili nel periodo da febbraio a giugno 2019 presso il cine – teatro Metropolitano DLF di Reggio Calabria. Le lezioni di particolare valenza didattica saranno tenute da docenti professionisti dell’accademia del comico e da attori di importanti trasmissioni televisive come Rocco Barbaro da Zelig, Gennaro Calabrese da Made in Sud e Gianpiero Perone da Colorado, nonché docente dell’accademia del comico di Torino.
Il corso avrà inizio il 16 febbraio dalle 15,00 al teatro Cilea e il 17 febbraio alle 9,30 presso il teatro Metropolitano DLF con le prime lezioni del modulo dal titolo “Il personaggio comico – recitazione e interpretazione” a cura dell’attore comico Rocco Barbaro, volto noto delle reti Mediaset e Rai e della trasmissione televisiva Zelig, con notevoli esperienze cinematografiche come le recenti pellicole del 2018 “Rapiscimi” di Gianluca Gargano e “l’indesiderato” di Enrico Lando; inoltre, Barbaro sarà anche ospite speciale in occasione della serata conclusiva del Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” il 16 febbraio al teatro Francesco Cilea.
Il progetto “New Theatre Training” di Calabria dietro le quinte prevede per il secondo anno anche l’attivazione di altri corsi di formazione nell’ambito della regia teatrale e cinematografica e una nuova edizione del corso per organizzatore di eventi con l’obiettivo di creare nuove opportunità formative del settore culturale nell’area urbana di Reggio Calabria sviluppando una rete innovativa di rapporti con altre realtà culturali italiane.
È possibile iscriversi al corso di teatro comico e cabaret o ai singoli moduli entro il 12 febbraio 2019 inviando una e-mail a calabriadietrolequinte@gmail.com o consultando la pagina facebook Associazione Calabria dietro le quinte o il sito www.festivalfaccedabronzi.it

Leggi qui!

Reggio Calabria – Il Sindaco incontra i rappresentanti sindacali di Castore

Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha incontrato questa mattina i rappresentanti sindacali della società comunale Castore …