Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio Calabria – Natale al Museo diocesano: gli appuntamenti

Reggio Calabria – Natale al Museo diocesano: gli appuntamenti

In occasione del Natale il Museo diocesano propone la visita al Presepe meccanico del maestro reggino Ninì Sapone, allestito nella chiesa del Santo Cristo in via Miraglia (di fronte alle Poste centrali): domenica 23 e venerdì 28 dicembre h 17-20 sarà possibile ammirare il piccolo grande capolavoro di Ninì, l’opera che per anni ha affascinato bambini e uomini di ogni età.

Ispirandosi a un bozzetto del presepista reggino, il nipote Maurizio De Marco lo ha riallestito con l’impiego di avanzate tecnologie elettroniche: il Presepe meccanico continua, così, a raccontare, nell’alternarsi delle fasi del giorno, il passaggio della Cometa, la nascita del Salvatore e le quotidiane attività del popolo, ispirate alla tradizione calabrese, tra mirabili giochi di luce ed effetti scenici. Ai bambini in visita al Presepe meccanico sarà proposto il racconto dell’origine del Presepe, le fonti letterarie che lo ispirarono, il significato delle singole figure presepiali, in particolare di quelle legate alla tradizione popolare calabrese.

Domenica 30 dicembre l’appuntamento sarà al Museo diocesano con un’attività ludo-didattica dal titolo “Natale in arte e gioco” rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni.

Leggi qui!

Estorsione ai De Masi, confermate condanne a boss Crea e suo figlio

La Corte d’appello di Reggio Calabria ha confermato le condanne emesse in primo grado a …