Home / In evidenza / Reggio Calabria – “Roccella Fitwalking” per uno stile di vita sano e dinamico
logo Roccella Fitwalking

Reggio Calabria – “Roccella Fitwalking” per uno stile di vita sano e dinamico

di Grazia Candido – Quattro giorni dedicati al benessere, alla salute, alla prevenzione. E’ tutto pronto per il “Roccella Fitwalking” tradizionale appuntamento della Locride che promuove uno stile di vita sano e dinamico.

Giunto alla sesta edizione, “l’iniziativa si tinge di rosa, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza alla cultura della prevenzione” – afferma l’organizzatore Fausto Certomà presidente dell’ASD Calabria Fitwalking – Una storia certificata di attività sportive e consolidata in tutta Italia in particolar modo nel centro Sud e che vede anche in questa edizione, il collegamento delle nostre bellezze paesaggistiche alla finalità benefica. Roccella Fitwalking non è una manifestazione agonistica ma solidale”.
Insieme all’associazione Susan G. Komen Italia che, dal 2000, sostiene le donne e le affianca nella lotta al tumore al seno, l’ASD Calabria Fitwalking coadiuvata dal centro tecnico Walking4life, ha infatti organizzato una serie di eventi dedicati alla salute, allo sport, al benessere e alla solidarietà. Si parte giovedì 26 luglio sino a domenica 29 all’interno del “Villaggio del Fitwalking” nella cittadina roccellese.
Durante le prime tre giornate, saranno disponibili prestazioni mediche specialistiche e consulti gratuiti per la diagnosi delle principali malattie femminili e avranno luogo laboratori per responsabilizzare i partecipanti riguardo l’alimentazione, il benessere fisico e psicologico dell’individuo e l’importanza delle attività sportive. Sarà inoltre allestita un’area espositiva di stand dove si svolgeranno diverse attività, tra le quali incontri aperti sulla tutela della salute delle donne ed iniziative educative e ricreative a cui potranno prendere parte tutti gli iscritti alla manifestazione. La giornata conclusiva sarà segnata dall’annuale camminata ludico-ricreativa, punto focale di tutte le manifestazioni di Walking4life, alla quale partecipano con entusiasmo moltissime persone di tutte le età.
“Un evento lodevole che coinvolge ogni anno sempre più partecipanti e l’edizione 2017 ha visto oltre 2000 iscritti alla famosa Camminata non competitiva – precisa il presidente Certomà – Abbiamo la collaborazione del policlinico “Gemelli” e verranno specialisti dell’ospedale per prestare agli iscritti visite gratuite. La nostra mission è collegare la camminata alla prevenzione delle malattie tumorali. Grazie alla “carovana della prevenzione”, l’anno scorso abbiamo donato due altalene ai disabili dei comuni di Roccella e Soverato. Quest’anno, puntiamo a donarne altre 4 ai comuni di Caulonia, Gioiosa Jonica, Marina di Gioiosa e Mammola. E poi, daremo un contributo all’associazione Komen e all’Ail perché la vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente”.
Il percorso, di circa 8 km, vedrà come protagoniste le vie di Roccella e darà la possibilità di scoprire panorami mozzafiato, monumenti e attrazioni storiche e culturali. Il cammino sarà allietato, in vari punti, da esibizioni musicali, tappe per ristorarsi e un buffet di frutta fresca e dissetante attenderà i partecipanti all’arrivo.

Leggi qui!

Impegno della Prefettura per gli immigrati di San Ferdinando

Prosegue l’impegno della Prefettura volto ad alleviare le condizioni di disagio in cui versano gli …