Home / In evidenza / Cisl, Tendopoli Rosarno: Bene Tavolo Prefettura su superamento Emergenza

Cisl, Tendopoli Rosarno: Bene Tavolo Prefettura su superamento Emergenza

Dichiarazione congiunta del Segretario Generale USR  CISL Calabria Paolo Tramonti e del Segretario Generale CISL Reggio Calabria Rosy Perrone.

La CISL esprime apprezzamento su quanto emerso oggi al tavolo permanente di confronto  convocato dalla Prefettura di  Reggio Calabria sulla condizione dei braccianti extracomunitari nella Piana di Gioia Tauro.

E’ importante l’annunciata volontà  di procedere in una  direzione  comune alla ricerca di una soluzione che non sia dettata da eventi emergenziali, o peggio ancora tragici, come nel caso della brutale uccisione di Sacko Soumaila.

Per questi motivi è necessario fare sistema impegnando tutte le parti nell’ambito delle specifiche competenze, affinché si individuino soluzioni strutturali e condivise.

Le priorità, rispetto a qualunque altra decisione, così come convenuto, devono essere quelle della tutela dei diritti dei lavoratori, coniugata a condizioni di sicurezza e legalità, con l’impegno contestuale di trovare soluzioni idonee sotto l’aspetto abitativo.

E’ fondamentale in questo scenario il coinvolgimento e la sinergia delle istituzioni locali e regionali, affinchè i progetti di integrazione possano concretizzarsi al più presto, utilizzando anche le opportunità derivanti dai fondi comunitari.

Pur nell’attuale contesto di criticità, a giudizio della Cisl, ci sono tutte le condizioni affinchè si possa uscire dall’emergenza, dimostrando ancora una volta, che la Calabria non respinge ma è terra di accoglienza e solidarietà.

Leggi qui!

Salvini la prossima settimana a Reggio Calabria consegna beni confiscati

Salvini la prossima settimana a Reggio Calabria consegna beni confiscati

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini la prossima settimana a Reggio Calabria consegna 8 appartamenti confiscati …