Home / CITTA / Reggio Calabria / Niente autorizzazioni Comunali per molti lavori di edilizia a partire dal 22 aprile

Niente autorizzazioni Comunali per molti lavori di edilizia a partire dal 22 aprile

Si è tenuto in data odierna un incontro presso la segreteria di Sportello Consumatori, sito a Reggio Calabria in via del Salvatore n. 9, tel. 0965-318971- 3483426793 mail consumatorirc@gmail.com, alla presenza dell’avv. Santo Alfonso Martorano Presidente Fenafi.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 aprile 2018 il primo elenco completo dei lavori di ristrutturazione, manutenzione, impiantistica che si possono effettuare in casa senza Cil, Cila, Scia o permesso di costruire. Un passaggio importante che ha lo scopo di mettere fine alle diverse interpretazioni che hanno fino ad oggi caratterizzato l’operato di regioni e comuni e che diventerà effettiva in data 22 Aprile.
Vengono messe in edilizia libera alcune opere di arredo da giardino oggetto di frequente contestazione: muretti, fontane, ripostigli per attrezzi, ricoveri per animali. Ma anche gazebo e pergolati. Per quanto riguarda le tensostrutture: per installarle servirà una comunicazione, mentre tutte le attività successive saranno libere. Stesso discorso per l’adeguamento degli impianti di estrazione fumi, spesso oggetto di contenzioso nei rapporti tra vicini.
Sono ben 58 le prime opere che saranno considerate in regime di edilizia libera, tra queste pannelli solari, rifacimento di bagni, cappotti termici.
Gli utenti potranno rivolgersi allo Sportello consumatori per qualunque informazioni e chiarimenti in merito alla nuova normativa.

L’argomento, di notevole interesse per i cittadini,

Per ulteriori informazioni
Tel 0965/318971 3483426793
Mail: consumatorirc@gmail.com

 

Leggi qui!

Reggio Calabria – ‘Rotolando verso Scilla’: passione Chianalea per i Negrita (VIDEO)

I Negrita nella serata di venerdì sera hanno allietato la serata di Piazza Duomo (leggi …