• Home / CITTA / Reggio Calabria / La Calabria di Vittorio De Seta: proiezione del film

    La Calabria di Vittorio De Seta: proiezione del film

    Sabato 14 sarà proiettato il film In Calabria di Vittorio De Seta a Bovalino nel corso del Caffè letterario di MArio La Cava. Subito dopo il confronto con Ilario Ammendolio a Giovanni Scarfò.

    In Calabria: Rapporto su una regione del sud Italia, descritta come una terra abitata ancora da chi “vive come all’origine dei tempi” e dove la modernizzazione è stata “la grande speranza delusa”. Una terra di allevatori e contadini, solidali tra loro e rispettosi della natura dalla quale dipendevano interamente, con i ritmi legati alle stagioni, dalla semina al raccolto, dal riposo alle feste paesane, che ha subito gli effetti dell’industrializzazione selvaggia, tesa a sviluppare un’economia depressa ma fonte soprattutto di degrado ambientale e disoccupazione, disgregazione morale e culturale, emigrazione e criminalità.

    Dalle danze popolari ai racconti trasmessi oralmente di generazione in generazione durante le lunghe ore di lavoro insieme, “tutto un mondo di tradizioni, costumi, dialetti, temperanza, laboriosità, arte, musica, canti è stato travolto di colpo dall’avanzata del mondo dell’industria, tutta una cultura che costituiva la storia stessa dell’uomo è stata negata, condannata”