Home / CITTA / Reggio Calabria / Ponte sullo Stretto: domani in visita delegazione svedese

Ponte sullo Stretto: domani in visita delegazione svedese

Il Sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle assieme al Sindaco di Campo Calabro Domenico Idone, all’Assessore Provinciale Eduardo Lamberti Castronuovo ed al Consigliere Provinciale Ing. Francesco Morabito, Responsabile del Settore Tecnico del Comune di Villa San Giovanni  

riceveranno domani mattina una delegazione composta dai rappresentanti del Ministero dei Trasporti svedese e dalle due più importanti aziende svedesi di costruzioni la NCC Construction Sverige AB e Tyrens AB.
Gli illustri ospiti saranno accompagnati a Palazzo Campanella direttamente dal Sindaco La Valle per una visita presso la sala di restauro-laboratorio dei Bronzi di Riace. Ad attenderli,  e fare gli onori di casa, ci sarà il Capogruppo del PDL in Consiglio Regionale On. Luigi Fedele.
Seguirà alle 11,30 una visita della delegazione svedese a Palazzo San Giovanni, da dove si proseguirà verso il cantiere della variante ferroviaria di Cannitello.
L’incontro, concordato con l’Ambasciata Svedese in Italia assieme alla Società Stretto di Messina, si pone l’obiettivo  di condividere il know how italiano sviluppato per il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina.
In particolare, i temi riguarderanno l’alta specializzazione che caratterizza l’insieme degli interventi previsti per la realizzazione dell’Opera dal punto di vista tecnico, procedurale, gestionale, ambientale e finanziario, messi a punto dalla Stretto di Messina.
I recenti incontri con delegazioni provenienti da tutto il mondo testimoniano l’attenzione internazionale sul nostro Paese ed in particolare sul Mezzogiorno in ordine alla capacità italiana di realizzare un’opera altamente complessa. Ciò può determinare anche importanti riflessi sulla possibilità di attrarre significativi investimenti nell’area, anche da parte di privati.
Intanto, nell’ottica dello sviluppo dell’alta velocità Napoli-Reggio Calabria e Messina -Palermo, con riferimento al corridoio 1 Berlino-Palermo,  ha trovato conferma l’impegno da parte del Governo il potenziamento della rete ferroviaria nel Mezzogiorno, cosi come emerso dalla riunione europea di cui ieri, ampio risalto è stato dato dalla stampa  e dai mass-media nazionali.

La delegazione svedese sarà cosi composta:
Anders Elfström,  responsabile della delegazione (Gestione contratti, Ministero del trasporto)
Mikael Hårrskog (Project Manager, Ministero del trasporto)
Mikael Andersson (Construction Manager)
Bo Persson (Construction Manager)
Dan Nilsson (Progettazione, Tyrens AB)
Tor Wolgast (Gestione contratti, NCC Construction Sverige AB )
Jörgen Josefsson (Project Manager, NCC Construction Sverige AB)
Lennart Karlsson (Gestore ponti, NCC Construction Sverige AB)
Maria Lindström (Ingegniere, NCC Construction Sverige AB )
Tomas Frödå (Department Manager, NCC Construction Sverige AB)
Marcus Persson (Associate, L’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata di Svezia)

Leggi qui!

La ‘ndrangheta sui contributi agricoli regionali. LE FOTO degli arrestati

Di seguito le foto degli arrestati diffuse dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria …