patrimonio edilizio del Comune Michele Raso che, in un minuzioso excursus, rimarca “il lavoro certosino svolto dall’assessorato preposto impegnato per diversi mesi, insieme alla società Re.Ca.S.I., a stilare un quadro dettagliato di tutti gli alloggi di proprietà comunale”.
“Il 26 giugno del 2005 è stata stipulata la convenzione per il trasferimento degli alloggi di proprietà dello Stato, gestiti dall’Aterp di Reggio Calabria, tra il Demanio e il Comune e, dal primo gennaio del 2008, abbiamo assunto direttamente la gestione dei 1816 alloggi. Dopo un primo censimento delle unità immobiliari, abbiamo doverosamente informato tutti gli assegnatari dell’iter tecnico amministrativo che sarebbe stato applicato nei loro confronti, garantendo per le due annualità 2008-09 i canoni di locazione per l’importo già determinato dall’Aterp – afferma l’assessore Raso – Grazie al censimento delle unità immobiliari è stato rilevato ogni abuso che è stato riportato in piantina e fotografato”.
Ad oggi, sono pervenute 184 richieste di volture e 152 richieste di regolarizzazione e gli uffici hanno già esaminato buona parte di queste pratiche definendo 96 volture e 78 regolarizzazioni.
“Le rimanenti pratiche sono in corso di definizione – aggiunge ancora l’assessore – Tutti gli assegnatari sono stati messi a conoscenza del piano di vendita tramite avviso pubblico affisso nelle varie sedi delle circoscrizioni, attraverso i giornali locali e con l’invio della copia dell’avviso con allegato modello della richiesta di acquisto. Su 1816 assegnatari ai quali è stata spedita la lettera, hanno risposto entro i termini previsti dalla legge 1305 locatari. Per quanto riguarda i 377 alloggi non previsti nell’iniziale piano (Archi Cep), gli stessi sono stati inseriti nel recente piano di vendita predisposto dagli uffici dell’assessorato al Patrimonio edilizio. Gli assegnatari saranno informati con le stesse modalità utilizzate per il bando precedente”.
Sino ad ora le zone interessate sono Ravagnese, Croce Valanidi, Arangea, Nuova Modena, Via Montevergine e Via San Giuseppe.
“Sono state inviate 395 lettere ad altrettanti assegnatari che avevano presentato regolare domanda di acquisto entro i termini previsti, con allegato il prospetto relativo al costo dell’alloggio, in applicazione della normativa stabilita dalla legge 560/93 – conclude l’assessore Raso – I proventi della vendita degli alloggi saranno utilizzati per la realizzazione di programmi finalizzati a ristrutturazione, riqualificazione ed incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, sulla base dei criteri e delle priorità annualmente deliberate dalla Giunta Regionale”.