Gioia Tauro (RC): corsi per alimentaristi ed operatori del settore alimentare

venerdì 14 maggio 2010
7:36

Il Dipartimento di Prevenzione Area Territoriale di Palmi Servizio Veterinario – Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione, trasporto e somministrazione degli alimenti di origine animale e loro drerivati. SS. 18  -  Palmi

C O M U N I C A

che, in esecuzione al Decreto Dirigenziale della Regione Calabria n. 21667/2009, ha predisposto gli atti necessari per l’istituzione dei corsi per alimentaristi ed operatori del settore alimentare (OSA) riguardanti tutti gli operatori che a qualsiasi titolo vengono a contatto con alimenti. Tali corsi saranno predisposti per categoria e per settore ed inizieranno presumibilmente nel mese di giugno c.a.. I costi per i partecipanti saranno quelli disposti dal Decreto Dirigenziale e pertanto:

€ 40,00 a partecipante per i corsi di Categoria “A” – rischio elevato

* Responsabili dell’industria alimentare e/o della qualità all’interno dell’azienda che tratta prodotti di origine animale;
* Addetti all’industria conserviera di prodotti di origine animale;
* Produttori di gelati artigianali;
* Addetti presso stabilimenti di lavorazione delle carni e del pesce;
* Addetti a stabilimenti di produzione di alimenti a base di uova, gastronomici e dolciari;
* Addetti ai caseifici.

€ 25,00 a partecipante per i corsi di Categoria “B” – rischio medio

* Addetti alla vendita presso esercizi commerciali (supermercati, salumerie, macellerie, pescherie, ecc…);
* Personale addetto alla vendita e lavorazione dei prodotti di origine animale ed al trasporto degli alimenti sfusi che necessitano di controllo della temperatura.

Si rammenta che il Decreto 21667/2009 ha disposto: l’obbligatorietà di detti percorsi formativi, la nullità di tutti quelli effettuati successivamente alla pubblicazione dello stesso mentre prescrive un periodo di diciotto mesi di validità per i corsi effettuati antecedentemente alla sua pubblicazione.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:

► Dott. Francesco Lo Schiavo – Direttore dei Corsi

Tel. 3336584299, Fax 0966611459

► Dott. Annunziato Barca – responsabile organizzativo

Tel.3935972557, Uff. 0966418644.

Print Friendly
  • Impressioni Di Gianfranco Donadio

    BASHKIMFOLK - CI MANDA SCANDERBEG Il gruppo nasce nel novembre 2006 dall'incontro tra Rocco Marco Moccia (voce,chitarra acustica,organetto,cjftalì,davul); Antonello Di Turi; (tamburi a cornice, percussioni); Amedeo Fera (flauto traverso, chitarra, mandolino, sax) provenienti da diverse esperienze, ma accomunati dalla passione per la musica popolare. Successivamente la formazione è cresciuta e attualmente consta di sette componenti, polistrumentisti, soprattutto strumenti caratteristici della tradizione calabrese e balcanica: organetto, chitarra battente, tamburi a cornice, ciaramelle, cjftalì e davul. Bashkim in arbëreshe (antica lingua italo-albanese) significa "unione","compagnia","cosa comune" e vuole essere un monito affinché coloro i quali sentono le proprie origini, ascoltano i racconti del passato, amano tutto ciò che esprime la propria terra, si uniscano e portino avanti con orgoglio e passione la propria identità. Il repertorio valorizza i canti popolari del meridionali e comprende tarantelle, tammorriate, pizziche, melodie balcaniche e musiche anche inedite. Il loro sound è anche caratterizzato dalla contaminazione di altre culture musicali quali blues, jazz, ecc.