Il concetto di design non è più solo sinonimo di qualità estetica, ma racchiude un nuovo approccio alla progettazione del prodotto o del servizio, una diversa modalità di pensare e di rispondere ai bisogni del cliente, così come una forte attenzione ai costi e alle tematiche di sostenibilità ambientale.
Il rapporto fra design e tecnologia diventa una delle questioni nodali per lo sviluppo di strategie competitive efficaci per le imprese italiane: il design assume il ruolo di interprete e traduttore fra lo sviluppo tecnologico ed i mercati, gli utenti e gli utilizzi finali. L’innovazione di prodotto necessita infatti che si stabilisca una connessione diretta tra le discipline del design e la ricerca sui nuovi materiali, le tecnologie emergenti e le tecnologie ICT.
L’incontro, inserito tra gli eventi nazionali sul sito ufficiale italiano dell’Anno europeo della Creatività e Innovazione, attraverso gli interventi di esperti e di rappresentanti istituzionali, affronterà i principali aspetti che caratterizzano la nuova cultura del design in Italia, per favorire poi l’avvio di una discussione sulle specificità del territorio di Reggio Calabria.
Programma
Ore 9.00 – Registrazione dei partecipanti
Ore 9.20 – Apertura dei lavori
Lucio Dattola, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria e dell’Azienda Speciale IN.FORM.A.
Ore 9.30 – Il design e l’approccio istituzionale e aziendale per innovare la specializzazione produttiva dei sistemi economici e le produzioni delle imprese
Coordina: Emil Abirascid – Giornalista
Il design: contesto e stato dell’arte
Andrea Granelli – Presidente di Kanso srl, Roma
Il rapporto Design/Innovazione/Competitività
Massimo Malaguti – Direttore Generale del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, Padova
Strumenti normativi e strategie di tutela
Vittorio Faraggiana – Presidente dell’Ordine dei Consulenti in proprietà industriale
Le strategie aziendali nel design e nella comunicazione di un nuovo prodotto
Simone Monticelli – Responsabile marketing Salvatore Ferragamo Spa
Ore 11.00 – La testimonianza delle imprese: Europa, Italia e Calabria
Coordina: Emil Abirascid – Giornalista
Personalizzazione del design e delle decorazioni nell’artigianato artistico
Doron Merdinger – Presidente della Merdinger GmbH, Svizzera
L’apporto del design nei prodotti ad alto valore aggiunto
Christian Grande – Presidente della Christian Grande srl, Parma
Design di prodotti multimediali
Harvinder Singh – Presidente della ZD Solutions S.c.r.l., Roma
Il brand etico e sociale di Cangiari
Manuela Sfondrini – Direttore Generale del Consorzio Sociale GOEL, Reggio Calabria
Simone Treccozzi – Direttore Generale di Made in GOEL, Reggio Calabria
Ore 12.30 – Le possibili applicazioni del design in Calabria: lo scenario, i progetti, le politiche e gli interventi trasversali ai settori
Coordina: Manfredo Golfieri, Unioncamere, Dintec – Consorzio per l’Innovazione Tecnologica
I possibili apporti del design sul territorio calabrese
Stefano Salvi – Presidente dell’ADI Centro – Associazione per il disegno industriale
Il “programma integrato per contribuire alla crescita dinamica del settore dell’artigianato artistico” della Camera di Commercio di Reggio Calabria
Antonio Palmieri – Segretario Generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria e Direttore dell’Azienda Speciale IN.FORM.A.
Ore 13.00 – Conclusioni
Loredana Gulino – Direttore Generale della Direzione Generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, MSE