Ruolo dei pediatri e medici di base, domani a Gioiosa Ionica

venerdì 20 novembre 2009
17:55

Si terrà domani, dalle 9 alle 13, a Gioiosa Ionica nel salone delle conferenze di Palazzo Amaduri, il convegno medico dal tema: “Attuali orientamenti ortodontici in età pediatrica, l’importanza di una diagnosi precoce, il ruolo dei pediatri e dei medici di base”.

Sull’importante tematica medico-scientifica relativa agli aspetti legati ai problemi dentari dei bambini relazioneranno Giuliana Furfaro, Francesco Asprea, Barbara Gaudio e Maria Rosa Logozzo.
Il programma del convegno prevede alle 9,30 l’inizio dei lavori con la relazione di Maria Rosa Logozzo sul tema: La normalità in odortodonzia, le classi scheletriche, le classi dentali e le anomalie di diametro. Successivamente Giuliana Furfaro si soffermerà sullo studio cefalometrico, sulla terapia nelle alterazioni scheletriche e dentali e sulle estrazioni seriate dei decidui e dei denti permanenti. Francesco Asprea, invece, affronterà il tema delle ripercussioni ortodontiche del bambino adenoideo e della respirazione orale. Infine, Barbara Gaudio analizzerà le questioni legati alle abitudine viziate ed alla deglutizione atipica.

Print Friendly
  • Impressioni Di Gianfranco Donadio

    I dimenticati è il documentario conclusivo di una serie di 10 cortometraggi girati da Vittorio De Seta tra il 1954 e il 1959, inseriti all'interno della collana Il mondo perduto, pubblicata da Feltrinelli nel 2008. Il regista ha raccontato di aver avuto l'idea di realizzare questo documentario dopo aver appreso dell'esistenza in Calabria, di paesi senza strada alla fine degli anni '50. Ad Alessandria del Carretto filmò la "Festa dell'abete", integrandola nel cortometraggio.