Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio: parte la Consulta delle Frazioni del Comune di Caulonia

Reggio: parte la Consulta delle Frazioni del Comune di Caulonia

Riceviamo e pubblichiamo: Da oggi i cittadini che vogliono avere una maggiore partecipazione nelle attività e nelle iniziative del Comune di Caulonia possono partecipare alla Manifestazione di Interesse per far parte della Consulta delle Frazioni. Si tratta di un organismo che si prefigge lo scopo di valorizzare il ruolo autonomo delle frazioni nel conteso socio politico del Comune e di favorire la partecipazione dei residente nelle frazioni all’attività amministrativa del Comune. Sulla base del regolamento approvato in Consiglio Comunale, le Consulte previste  saranno sette: Focà, San Nicola, Ursini e Campoli, Gozza, Agromastelli Barone e Ziia, Caulonia Centro e Caulonia Marina.

L’iniziativa voluta dal Presidente del Consiglio Comunale di Caulonia, vuole essere  un ulteriore passo in avanti verso una maggiore partecipazione della cittadinanza cauloniese. “La democrazia si nutre di partecipazione e oggi, sono convinta che la cittadinanza è pronta per avere, e per cercare, un dialogo con l’amministrazione anche sulle vicende che riguardano le iniziative politiche, a colorare cioè con le proprie sfumature il disegno che ha l’amministrazione per il Paese. In questo modo anche noi amministratori possiamo avere una maggiore certezza di avere centrato l’obiettivo e tentato di soddisfare le necessità dei cittadini, è un’operazione non solo di immagine ma soprattutto culturale in quanto dobbiamo essere certi che una maggiore informazione, trasparenza e partecipazione può essere solo un vantaggio per il funzionamento della democrazia cauloniese. È noto che il percorso per una partecipazione positiva è un percorso non facile ed è per  questo che fino al giorno della scadenza per la presentazione delle adesioni, farò il giro delle frazioni per presentare l’organismo della Consulta. Si inizierà a Focà lunedì 22 per poi andare nelle altre Frazioni e concludere a Caulonia Centro e Caulonia Marina. Infine, l’istituzionalizzazione delle Consulte ci consentirà di porre le basi perché da ora in poi, sempre più, le pratiche di buona partecipazione alle scelte amministrative, economiche e gestionale diventino stabili, efficaci e condivise.”

Il termine per la presentazione delle adesioni alla Manifestazione di Interesse è fissato per il 24 luglio. Chiunque avesse bisogno di informazioni e chiarimenti si può recare presso la sede comunale.

 

                                                                       Federica Roccisano

                                     Presidente del Consiglio Comunale di Caulonia

Leggi qui!

Reggio Calabria – Presentazione Ecojazz Festival alla Pinacoteca

La Pinacoteca civica di Reggio Calabria ospiterà, mercoledì 18 Luglio p.v. ore 10, la conferenza …