Home / CITTA / Messina / Messina – Vigili del fuoco esercitazione antincendio portuale

Messina – Vigili del fuoco esercitazione antincendio portuale

Nella giornata del 13 dicembre 2018 si è tenuta, al porto di Messina, una importante esercitazione a mare che ha visto, oltre alla capitaneria di porto, anche il personale operativo VV.f. (nautico/portuale e terrestre) del Comando di Messina.

L’esercitazione antincendio semestrale è stata organizzata dalla Capitaneria di Porto di Messina al fine di “testare l’adeguatezza della pianificazione e organizzazione antincendio portuale”. Oltre ai mezzi nautici della capitaneria di Porto sono stati impiegati i mezzi nautici VF (MBP M03 motobarca pompa), e terrestri (APS autopompa serbatoio e CA/pk-up Bosch).
Gli esiti dell’esercitazione sono stati soddisfacenti e le attività di soccorso, svolte sinergicamente tra le forze istituzionali, hanno consentito sia di fronteggiare l’incendio a bordo di un rimorchiatore (innesco generato da operazioni tecniche con uso di fiamme libere), sia di trarre in salvo un ferito all’interno del natante, a cura degli operatori VF che lo hanno consegnato al Servizio 118.
Le operazioni di coordinamento soccorso sono state effettuate dai rispettivi Comandanti della Capitaneria e dei Vigili del Fuoco di Messina.

Leggi qui!

Avviato progetto “Informatizzazione dei dati di traffico sullo Stretto di Messina”

Il progetto di “Informatizzazione dei dati di traffico sullo Stretto di Messina” è stato avviato …