Home / CITTA / Messina / Messina Streetfood: gente da Sicilia e Calabria, obiettivo raggiunto

Messina Streetfood: gente da Sicilia e Calabria, obiettivo raggiunto

Sono arrivati a piazza Cairoli  da tutta la Sicilia e dalla Calabria per gustare le specialità del Messina Street food fest, ma anche per godere dei momenti di spensieratezza che la manifestazione riesce ad offrire coniugando tradizioni gastronomiche, musica e buonumore. C’erano proprio tutti, messinesi e non, uniti all’insegna della serenità e della condivisione. Obiettivo raggiunto dunque anche per la terza giornata della manifestazione, che nasce con lo spirito di aggregare nel segno del cibo e del sano divertimento.

Famiglie con bambini, giovani, adulti, anziani hanno affollato fin dalla mattinata i due lati della piazza e soprattutto le casette food, lasciandosi rapire da un viaggio fatto di sapori nostrani ed internazionali.

 

In serata al food village un ospite d’eccezione: il sindaco di Messina Cateno De Luca, che è poi intervenuto allo show cooking dell’Istituto Turistico Alberghiero Antonello. Il Primo Cittadino ha sottolineato l’importanza dell’evento ai fini della promozione turistica del territorio e in generale per l’imprenditoria locale: “Bisogna abbattere- ha detto De Luca quel sistema che pone di pronte all’imprenditore i tanti ostacoli che spengono la voglia di investire. A Messina tutto sembra più difficile, ma adesso la musica sta cambiando e questa Amministrazione si impegnerà sempre di più nel sostegno di eventi come Messina Street Food Fest e in generale del tessuto imprenditoriale messinese”.

Accanto al Sindaco il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella: “Quest’anno l’evento è stato ampliato ed arricchito nella sua proposta- ha spiegato Palella– anche grazie al supporto del Comune, che ha consentito all’evento di crescere e migliorare rispetto alla passata edizione. La nostra più grande gratificazione arriva dalla gente che ha risposto in maniera straordinaria al richiamo di una manifestazione che ha richiesto enormi sacrifici, ma che continua a darci grandi soddisfazioni. Prima fra tutte vedere piazza Cairoli viva e colorata, piena di gente che si diverte con compostezza ed educazione”.

Al Sindaco e agli chef degli show cooking, dedicati ieri all’associazione Autismo Onlus, sono stati consegnati dei riconoscimenti per l’impegno profuso nell’ambito della manifestazione. Nella grande tensostruttura si è esibito ieri lo chef Giuseppe Conti dell’Aic (Associazione Italiana Celiachia) alla presenza della referente provinciale dell’associazione Annalisa Cotugno, che ha sottolineato l’importanza della diffusione dei cibi senza glutine nel mondo della ristorazione e in eventi come Messina Street Food Fest, affinche tutti, anche coloro che soffrono di questa intolleranza, possano godere di momenti di condivisione legati all’alimentazione.

Nel corso della giornata sono stati protagonisti degli show cooking anche gli chef e docenti dell’Istituto Antonello Nino Iannazzo e Giuseppe Porco e altri due importanti cuochi siciliani: Roberto Toro e Paolo Romeo. Agli show cooking è intervenuto anche il presidente dell’Associazione Autismo Onlus Carmelo Caporlingua, che ha spiegato l’importanza dell’inclusione dei ragazzi affetti da Autismo nell’ambito della ristorazione. Gli incassi degli show culinari di ieri sono stati interamente devoluti alla Onlus.

Ad arricchire la serata, il vasto programma musicale, con diversi dj e due live band che si sono alternati sui due palchi allestiti in entrambi i lati della piazza. Oggi, giornata conclusiva, il Messina Street Food Fest sarà aperto dalle 11.00 alle 15.00 e tornerà dalle 18.00 alle 01.00.  Intenso il programma con lo street food dei 40 operatori gastronomici, tanti appuntamenti musicali e di intrattenimento per bambini e quattro show cooking, il cui ricavato sarà devoluto oggi alla Fondazione Aurora Onlus Centro Clinico Nemo Sud, che si occupa della presa in carico di persone con malattie neuromuscolari.

 

Messina Street Food Fest è promossa e organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e con il patrocinio della Regione Siciliana- Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, della Città Metropolitana di Messina, e della Camera di Commercio.

 

 

Leggi qui!

Messina – Alla Marina del Nettuno conclusione del Giro di Sicilia in Gommone

Un doppio grande evento sportivo si svolgerà domenica 5 maggio alla Marina del Nettuno di …