Home / CITTA / Crotone / ‘Il patto che salva la vita’: alunni delle scuole protagonisti

‘Il patto che salva la vita’: alunni delle scuole protagonisti

Due giorni che hanno visto protagonisti gli studenti della città di Crotone sul tema della sicurezza nell’ambito dell’iniziativa “Il patto che salva la vita” promosso da Eni – Syndial.

Gli studenti hanno apprezzato sia  la fase preparatoria vissuta nell’ambito del proprio istituto scolastico che quella conclusiva tenutasi al teatro Apollo.

Sono stati rappresentati molti aspetti relativi alla sicurezza interpretata in termini di valori e principi utili per una vita migliore.

Una prima fase di un lungo percorso finalizzato alla formazione degli studenti nell’ambito della sicurezza.

Sono stati protagonisti dell’iniziativa gli alunni del Liceo Classico “Pitagora”, del Liceo Scientifico “Filolao”, dell’Istituto “Pertini – Santoni”, del liceo “Gravina”, dell’Istituto “Lucifero”, dell’Istituto “Donegani”, dell’Istituto “Barlacchi” e dell’Istituto “Benedetto XVI”

Nel corso dell’iniziativa, attraverso numerosi interventi, è stato evidenziato come è importante mettere al bando la superficialità e l’irresponsabilità nell’ambito lavorativo;

Si è parlato delle morti bianche, degli incidenti che creano infermità permanenti che purtroppo coinvolgono e spezzano altre vite (parenti, amici, conoscenti).

Il rispetto è fondamentale per il nostro vivere, poiché senza lo stesso si annullano le regole, i ruoli, i diritti e i doveri di ogni cittadino.

Nel suo intervento, nel corso del primo evento, il sindaco Ugo Pugliese ha evidenziato l’importanza del rispetto delle regole, interagendo con gli alunni presenti.

L’assessorato alla Pubblica Istruzione ha ampliato al massimo il coinvolgimento degli alunni, ricevendo grande collaborazione dai dirigenti scolastici e dai docenti, proprio per l’importante ricaduta culturale e formativa dei giovani.

Nel corso del suo intervento l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pesce ha sottolineato l’importanza della conoscenza e della cultura all’insegna della valorizzazione della vita nell’ambito lavorativo e non.

Leggi qui!

Aeroporto Crotone – Riunione in Prefettura sul futuro del Sant’Anna

“In Prefettura a Crotone s’è tenuto un incontro per discutere del futuro e del rilancio …