Home / CALABRIA / Crotone, presentati in Camera di commercio i nuovi bandi Ismea

Crotone, presentati in Camera di commercio i nuovi bandi Ismea

Si è svolto nei giorni scorsi presso la Camera di commercio di Crotone il seminario “Bandi ISMEA per l’insediamento di giovani in agricoltura”, organizzato dall’Ente camerale e dall’Ismea – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.
L’incontro è stato aperto dal Presidente dell’Ente camerale Alfio Pugliese: “Il comparto dell’agricoltura è uno dei settori trainanti l’economia del Paese e del territorio e può offrire importanti opportunità ai nostri giovani – ha affermato il Presidente Alfio Pugliese – Le presentazione, in anteprima a Crotone, delle nuove misure di finanziamento offre una possibilità concreta a tanti potenziali imprenditori di essere sostenuti in una fase delicata come l’avvio di nuove attività economiche. La Camera di commercio di Crotone, in collaborazione con le associazioni di categoria, è al fianco di chi si accinge a ‘fare impresa’, soprattutto in un settore prioritario per la provincia di Crotone come l’agroalimentare”.
A seguire è intervenuto l’On. Franco Laratta membro del Consiglio di Amministrazionedi Ismea: “L’Istituto offre un ampio ventaglio di servizi finanziari non solo alle aziende già esistenti, ma anche e soprattutto ai giovani imprenditori agricoli, destinatari di specifiche misure di aiuto approvate in ambito comunitario – ha affermato Laratta –  Attraverso tali servizi gli imprenditori sono sostenuti nelle principali fasi della loro vita aziendale: dall’acquisizione della base fondiaria ai progetti di sviluppo del business, di investimento e consolidamento dell’attività aziendale”.
Le numerose associazioni di categoria presenti al seminario, tra cui Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Ara Calabria, hanno evidenziato l’esigenza del cambio generazionale in agricoltura e l’importanza dei bandi presentati al fine di favorire l’accesso al credito e promuovere l’innovazione.
Il seminario è stato chiuso dall’On. Nicodemo Oliverio, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati: “Il futuro è in mano ai giovani – sono state le parole di Oliverio – ecco perché misure destinate loro, come quelle previste da Ismea che valorizza anche la fase di trasformazione dei prodotti agricoli, hanno un’importanza strategica per il nostro territorio e per l’intero Paese. E’ importante che istituzioni, associazioni di categoria e mondo imprenditoriale continuino a lavorare in sinergia al fine di garantire i processi di sviluppo necessari”.

Leggi qui!

La Calabria alla conquista dei mercati internazionali

Importante partecipazione alla fiera SIAL di Parigi, dal 21 al 25 ottobre, dove sarà possibile …