Home / CITTA / Crotone / Alla Camera di Commercio di Crotone l’Alternanza Day

Alla Camera di Commercio di Crotone l’Alternanza Day

Si è tenuta presso i locali della Camera di Commercio di Crotone l’Alternanza Day. Nell’ambito dell’iniziativa è stato organizzato un incontro con le istituzioni scolastiche e con le imprese del territorio per avvicinare il mondo della scuola con quello del lavoro, al fine di promuovere i percorsi di alternanza e l’iscrizione al RASL – registro per l’alternanza scuola – lavoro previsto dalla L. 107/2015.

Dopo i saluti istituzionali del Consigliere camerale Mario Spanò e del Funzionario vicario dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Crotone Angela Mazzeo, Rinaldo Domenico dell’Ufficio Scolastico Provinciale si è soffermato a delineare i tratti dell’Alternanza scuola – lavoro; a seguire il Segretario Generale della CCIAA di Crotone Donatella Romeo ha illustrato il ruolo attivo delle Camere di commercio nell’ambito delle funzioni di orientamento al lavoro.

Il Registro per l’Alternanza scuola-lavoro (RASL) è stato presentato da Giuseppe Tramontana di Infocamere, che dopo un breve excursus normativo, ha mostrato la piattaforma RASL e la sezione dedicata ai dirigenti scolastici. A seguire la Responsabile del Servizio promozione e referente per l’alternanza scuola-lavoro presso l’ente camerale Sylvie Marie Orlando ha illustrato i bandi messi in campo dalla CCIAA di Crotone. Nello specifico il bando “Premio storie di alternanza” rivolto agli studenti impegnati con l’alternanza ed il bando per la concessione di voucher alle imprese che ospitano studenti in contesti di alternanza scuola-lavoro.

I bandi si inseriscono nelle nuove attività poste in essere dall’ente camerale nell’ambito delle funzioni di orientamento al lavoro e alle professioni e delle nuove competenze previste dalla legge di riforma del sistema camerale. Il Premio “Storie d’alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il bando per la concessione di voucher alle PMI mira ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, promuovendo il coinvolgimento delle imprese nei percorsi di ASL e contemporaneamente mira a facilitare l’iscrizione delle imprese nel RASL (Registro dell’Alternanza Scuola Lavoro);

Nello specifico si tratta di un bando a sportello rivolto alle imprese del nostro territorio che ospitano studenti in contesti di alternanza scuola-lavoro. Per poter accedere al bando necessita, tra l’altro, essere iscritti al RASL ed aver stipulato una convenzione con un istituto scolastico. Il bando completo ed i relativi allegati sono disponibili sul sito istituzionale all’indirizzo www.kr.camcom.gov.it – nella sezione alternanza scuola-lavoro.

“E’ necessario – dice Alfio Pugliese Presidente della Camera di commercio di Crotone – lavorare insieme e creare sinergie per rafforzare il legame tra il mondo della scuola e quello del lavoro. La scuola si è evoluta, si è arricchita di nuovi contenuti ed in questo processo di cambiamento un ruolo decisivo è svolto proprio dalle Camere di commercio, chiamate ad essere sempre più soggetti propulsori, soggetti attivi di questo cambiamento. Auspico che il territorio partecipi attivamente a questo processo, perché investire nei giovani, cercare di trasferire il proprio patrimonio di competenze, il proprio sapere risulta doveroso nei confronti di tutta la collettività in particolare modo nei confronti delle nuove leve nascenti alle quali sarà affidato il futuro del nostro Paese”.

Per maggiori informazioni sui bandi si prega di contattare l’Ufficio Promozione all’indirizzo e mail promozione@kr.camcom.it o Tel. 0962 6634235-207-229.

Leggi qui!

Crotone – Continua l’attività di controllo del territorio della Polizia Municipale

Continua l’attività di controllo del territorio degli uomini della Polizia Municipale nell’ambito delle attività predisposte …