Home / CITTA / Cosenza

Cosenza

tutte le notizie di Cosenza di strill.it



CORIGLIANO ROSSANO, II edizione del concorso “Maggio Europeo”

Seconda edizione MAGGIO EUROPEO, si partirà VENERDÌ 11 MAGGIO con BRUXELLES per proseguire con AMSTERDAM il 18 MAGGIO, BUDAPEST il 25 MAGGIO, MATERA il 1° GIUGNO e SANTORINI l’8 GIUGNO. Protagonisti saranno i Centri Storici di CORIGLIANO e ROSSANO: quattro città saranno ospitate nel CHIOSTRO DI SAN BERNARDINO, BUDAPEST, invece, …

Leggi tutto »

Elezioni RSU, soddisfazione per il sindacato UILPA

La UIL Pubblica Amministrazione di Catanzaro, per la quinta volta consecutiva, si conferma il Sindacato maggiormente rappresentativo nel Capoluogo e nella Provincia mantenendo la media del 60% di suffragi nei Ministeri, nelle Agenzie Fiscali, nel Inps, ed in tutti gli Enti organicamente più corposi con l’apprezzabile media di oltre il …

Leggi tutto »

Corigliano Rossano, Welfare: Comuni siano regia per sviluppo

Il futuro dei soggetti vulnerabili dipende dalla capacità di attuazione del welfare territoriale. I comuni dovranno promuovere le risorse della collettività locale, coordinare i programmi e le attività degli enti che operano nel territorio, sviluppare collegamenti operativi tra i servizi ed intese con le aziende sanitarie, con il Centro per …

Leggi tutto »

Corigliano Rossano, da 182 anni i fuochi di San Marco

Il territorio CORIGLIANO ROSSANO si appresta ad accogliere l’evento identitario dei FUOCHI DI SAN MARCO che, nel solco di una tradizione che si ripete da 182 anni, nella notte del 24 APRILE, vedrà protagonista il centro storico della Città del Codex. Ed accoglierà, come ogni anno, migliaia di visitatori da …

Leggi tutto »

Caso “Ex-Legnochimica”, crolla l’inchiesta della procura di Cosenza

Sul caso ex-legnochimica, accolta la linea difensiva dell’Avv. Gianluca Garritano, che ha dimostrato grande professionalità nell’attività svolta. Soddisfazione da parte dell’Associazione Legalità Democratica , per l’esito della sentenza di proscioglimento emessa in data odierna che dimostra l’assoluta condotta lecita del sindaco di Rende nel gestire un caso che si trascina …

Leggi tutto »

Bevacqua: “Nasce anche a Cosenza il circolo Zonadem”

Regione, Bevacqua: "La storia dei consiglieri timidi è una favola"

“Nasce anche a Cosenza il Circolo Zonadem, il laboratorio politico-culturale da me promosso, che ha l’obiettivo, tra gli altri, di creare un luogo di incontro aperto alla pluralità di sensibilità culturali, in cui ritrovarsi ed elaborare una progettualità politica, per un’idea di città condivisa”. È quanto dichiara il consigliere Bevacqua, …

Leggi tutto »

Scossa di terremoto di magnitudo 3.3 nel cosentino

La terra trema ancora in Calabria. Ieri sera, intorno alle 22, i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato una scossa di magnitudo 3.3. Il terremoto è stato segnalato in mare, nell’alto tirreno cosentino, e ha avuto come epicentro l’area antistante Cetraro. Seppure ad una profondità di 275 …

Leggi tutto »

Cosenza – Si rinnova sabato 21 aprile l’appuntamento con “Cinque sensi di marcia”

Si rinnova sabato 21 aprile l’appuntamento con “Cinque sensi di marcia”, l’iniziativa, promossa dall’Assessorato al turismo e marketing territoriale di Palazzo dei Bruzi, guidato da Rosaria Succurro ed organizzata in collaborazione con le associazioni Apt “Città di Cosenza” e “Cosenza autentica”. Il nuovo itinerario di trekking urbano, attraverso i luoghi …

Leggi tutto »

Paola (CS) – Reati fiscali. Effettuato sequestro preventivo per circa 5 mln di euro

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, nell’ambito delleindagini dirette dal Procuratore della Repubblica di Paola Dott. Pierpaolo Bruni, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, nella forma per equivalente, disposto dal Gip del Tribunale di Paola Dott.ssa Rosamaria Mesiti, per un ammontare complessivo …

Leggi tutto »

Rifiuti – Probabili disservizi per guasto all’impianto di Bucita

Guasto all’impianto di BUCITA, l’impossibilità a conferire nei prossimi giorni la frazione indifferenziata potrebbe causare disservizi su tutto il territorio comunale di CORIGLIANO – ROSSANO.   La REGIONE CALABRIA ha disposto il temporaneo conferimento dei RSU presso l’impianto di CROTONE, per un quantitativo massimo di 70 tonnellate al giorno fino …

Leggi tutto »

Diamante (CS) – Un arresto per maltrattamenti in famiglia

Erano in fase di separazione, l’uomo era  già stato allontanato dal tetto coniugale dalla moglie, stanca e tormentata dalle continue minacce e dai continui comportamenti violenti posti in essere dal marito nei suoi confronti, ma ciò non ha fermato l’uomo. È stato così arrestato dai militari della Stazione di Diamante, …

Leggi tutto »

Rossano, presentazione sul libro di Saverio Strati

Per l’appuntamento letterario del mese di aprile, l’associazione Rossano Purpurea organizza venerdì 20 aprile alle ore 18,00 presso l’Emporium Cafè la presentazione del libro “La Terra del ritorno” (Pellegrini, 2017) di Giusy Staropoli Calafati. Romanzo a intensa carica passionale, come ben evidenziato nella bella prefazione di Gioacchino Criaco, La terra …

Leggi tutto »

Intelligence, Michele Valensise al master di Caligiuri

Intelligence, Michele Valensise al master di Caligiuri

«Intelligence e diplomazia sono, nella pratica quotidiana, due strumenti complementari che perseguono lo stesso obiettivo, quello di difendere la comunità e l’interesse nazionale», ha sostenuto l’ambasciatore Michele Valensise, segretario generale del ministero degli Affari Esteri dal 2012 al 2016, intervenendo al Master in Intelligence dell’Università della Calabria, diretto da Mario …

Leggi tutto »

Fatture false per evadere, sequestrati 1,6 mln ad azienda nel cosentino

Fatture false per evadere, sequestrati 1,6 mln ad azienda nel cosentino

I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Sibari, in esecuzione di un provvedimento di sequestro finalizzato alla confisca anche per equivalente, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Castrovillari, su richiesta di questa Procura della Repubblica, guidata dal Procuratore Dr. Eugenio Facciolla, hanno sottoposto a vincolo cautelare beni …

Leggi tutto »

Cosenza, Giunta approva interventi nel cimitero cittadino

Cosenza, Giunta approva interventi nel cimitero cittadino

L’Amministrazione comunale interviene sul cimitero cittadino al fine di garantire il numero di loculi necessari alla tumulazione dei defunti. Va in questa direzione la delibera che la Giunta, presieduta dal Sindaco Mario Occhiuto, ha appena approvato. È il progetto definitivo di una nuova cappella, denominata « Santa Rosa », all’interno della quale …

Leggi tutto »