• Home / CITTA / Cosenza / Al Castello Svevo di Cosenza una notte dedicata al grande Fabrizio De Andrè

    Al Castello Svevo di Cosenza una notte dedicata al grande Fabrizio De Andrè

    Sabato 22 giugno il Castello Svevo di Cosenza ospiterà “FABER – il Castello canta De Andrè”, omaggio a Fabrizio De Andrè uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi. Una notte speciale per ricordare attraverso musica, immagini e colori il cantautore genovese che con la sua musica ha conquistato intere generazioni.

     

    Numerose le attività in programma per l’evento che prende il nome dall’appellativo affettuoso Faber che gli diede l’amico Paolo Villaggio, con riferimento alla sua predilezione per i pastelli e le matite della Faber-Castell, oltre che per l’assonanza con il suo nome. Un format che unisce musica e arte per ricordare ma anche far conoscere alle nuove generazioni uno dei pilastri della musica italiana.

    Nel giardino del Castello Svevo, i Faber Quartet renderanno omaggio in musica a De Andrè. Con loro sul palco anche Domenico Scarcello dei VillaZuk. Insieme daranno vita ad un viaggio musicale che ripercorre quasi quarant’anni di carriera in cui ballate senza tempo raccontano storie passate, ma estremamente attuali, sospese tra mito e realtà.

    Nella Sala delle Armi per l’occasione verrà allestita una mostra di illustrazioni ad opera di Cromosomi, collettivo di giovani illustratori provenienti da tutta Italia. Il talento e la creatività incontreranno i testi delle canzoni per dare vita a creazioni uniche. La direzione artistica della mostra è a cura di Claudia Larì.

    Nella Sala del Camino saranno presenti delle installazioni artistiche a tema e si terrà anche un’estemporanea di pittura a cura di Christian Cosentino. La suggestiva cornice del Castello Svevo e le note di De Andrè ispireranno tutti gli artisti che parteciperanno e che realizzeranno durante la serata un’opera dedicata al cantautore genovese. I primi due classificati verranno omaggiati di un premio in denaro.

    Nella Sala del Trono, durante tutta la serata, verranno proiettati documentari sulla vita e la carriera del cantautore ed inoltre sarà possibile vedere i “meme” realizzati dallo staff della pagina Facebook “De Andrè racconta l’Unical”.

    Le attività avranno inizio a partire dalle ore 20.00, i biglietti potranno essere acquistati la sera stessa direttamente presso la biglietteria del Castello Svevo. Ai primi 300 verrà donata un’illustrazione dedicata a Faber realizzata da Alfio Martire illustrator.

    L’evento è ideato e promosso da Be Alternative Eventi in collaborazione con MK Live.