Home / CITTA / Cosenza / Cosenza – “Aperitivi Culturale” a Villa Rendano

Cosenza – “Aperitivi Culturale” a Villa Rendano

Due appuntamenti imperdibili con gli “Aperitivi Culturali” promossi dalla Fondazione Attilio ed Elena Giuliani per Venerdi 22 e Lunedi 25 marzo, un invito a vivere la primavera a Villa Rendano.

L’aperitivo intorno alla musica (Venerdi 22) prevede l’esibizione di Valentina Ciarlo e Giorgio Caporale duo. Un progetto nato nel 2015 dall’idea della vocalist Valentina Ciarlo che insieme al chitarrista Giorgio Caporale propongono una rilettura in chiave acustica dei successi di Beyoncé, cantante americana ispirata da grandi artiste come Ella Fitzgerald, Aretha Franklin, Withney Houston è attualmente considerata una delle voci più potenti e versatili a livello mondiale.
Lunedi 25 sarà invece proiettato il celeberrimo film Arca Russa (2002, 96′) di Aleksandr Sokurov. Un uomo si ritrova come in un sogno nel Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo, un tempo residenza degli Zar e oggi museo. Con lui un diplomatico francese dell’ottocento che lo accompagna nel percorso attraverso il palazzo, le opere e i secoli.
Girato in un unico piano-sequenza della durata di 90 minuti, il film è una titanica impresa tecnica ma soprattutto un fondamentale tassello di una filmografia –quella di Sokurov – costruita attorno all’arte, ai musei, alla storia e alla memoria.
Gli Aperitivi culturali prevedono la visita del Museo multimediale Consentia itinera, la partecipazione all’evento e la degustazione a cura della Maccaroni Chef Accademy di Corrado Rossi.

Leggi qui!

Per gli infermieri la stiuazione sta diventando drammatica

Per gli infermieri della graduatoria di CS, e per la Calabria intera la situazione sta …