Home / CITTA / Cosenza / Cosenza – Alla Provincia un Convegno sui tumori rari
registro tumori

Cosenza – Alla Provincia un Convegno sui tumori rari

Sabato 27 ottobre 2018 prossimo, con inizio alle h. 8:00, presso la Sala Nova del Palazzo della Provincia in Piazza XV Marzo a Cosenza, si terrà un Convegno sui Tumori rari a cura del dott. Serafino Conforti – Direttore ff dell’unità Operativa Complessa di Oncologia dell’azienda Ospedaliera di Cosenza – e del dott. Salvatore Turano, Dirigente Medico di I livello presso la stessa UOC Oncologia dell’azienda Ospedaliera di Cosenza.

La giornata, che sarà particolarmente ricca di approfondimenti importanti, si articolerà in tre sessioni: la prima sessione tratterà degli Aspetti epidemiologici ed organizzativi per la diagnosi e la cura dei Tumori rari; nella seconda sessione si parlerà de I Tumori Neuroendocrini; la terza sessione si occuperà di Forme Endocrine Rare e I Sarcomi dei Tessuti Molli.
Obiettivo principale dell’iniziativa e quello di mettere a confronto i diversi specialisti sulle novità scientifiche, terapeutiche e i modelli di organizzazione assistenziale inerenti la gestione clinica dei tumori rari, allo scopo di contribuire alla crescita culturale e all’aggiornamento scientifico di quanti giorno per giorno si prendono cura di questi pazienti.
Previsti, in apertura dei lavori, i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci.
Il Convegno – di cui il dott. Serafino Conforti e il dott. Salvatore Turano sono anche Responsabili Scientifici, sarà accreditato AGENAS e otterrà 8,3 crediti formativi; è rivolto a medici specialisti in Chirurgia, Oncologia, Radiologia, Anatomo-Patologia, Medici Nucleari, Radioterapisti, Medici di Medicina Generale. Fra gli invitati anche Farmacisti, Infermieri e Biologi. Responsabile della Segreteria Scientifica è la dott.ssa Caterina Manfredi.
L’iscrizione può essere effettuata in e-mail all’indirizzo xeniaeventi@gmail.com allegando i dati anagrafici, oppure telefonando al numero 0984.444890

Leggi qui!

L’Arpacal qualifica le acque destinate alla balneazione di Trebisacce eccellenti

Le acque del Comune di Trebisacce destinate alla balneazione sono state classificate dall’Arpacal come ECCELLENTI. …