Home / CITTA / Cosenza / Corigliano Rossano – Confezioni di metallo Amarelli in mostra

Corigliano Rossano – Confezioni di metallo Amarelli in mostra

Le confezioni di metallo delle liquirizie AMARELLI riprendono vita e si trasformano in oggetti di design: calamite colorate grazie all’uso di ritagli di vecchi giornali in cui vivono personaggi in miniatura provenienti dal modellismo ferroviario che si animano in suggestive scenografie d’arte.

Il progetto è dell’architetto romano Gianluca SPINELLA. L’istallazione permanente è visitabile al Museo Storico della Liquirizia Giorgio AMARELLI.
A darne notizia è Margherita AMARELLI sottolineando il messaggio affidato all’originale esposizione creativa e che traduce del resto lo spirito, la storia ed il futuro del percorso familiare ed imprenditoriale di quella che oggi rappresenta il brand della liquirizia pura più famosa e diffusa al mondo: oggetti e prodotti – spiega – vivono oltre se stessi, attraverso le emozioni e le sensazioni che essi sono capaci di suscitare nei diversi momenti, nelle diverse fasi, nei diversi contesti, nelle diverse vite appunto che – conclude AMARELLI – essi stessi generano.
SPINELLA è un visionario creativo. Appassionato del vintage, amante dei collage e mago delle combinazione cromatiche. Per lui gli oggetti non dovrebbero mai smettere di vivere. È da qui che nasce l’idea di raccontare piccole storie usando icone del passato e attraverso ritagli di vecchi giornali dare loro nuova vita. Ambientazioni fantastiche o citazionistiche prendono vita grazie a uomini in miniatura, istantanee scenografiche contenute all’interno delle lattine AMARELLI. Si è ispirato ai dettagli, ai particolari che ama nei dipinti, nelle foto ma anche nella vita. Con un occhio teleobbiettivico. La forma d’arte è la somma di tutti i particolari, anche immaginari che vive e lo colpiscono quotidianamente. Ogni diorama è stato realizzato partendo da un’ispirazione surreale, visionaria e portata dentro un oggetto presente nella nostra quotidianità. Le sculture raccontano il mondo attraverso un paio d’occhiali fantastici, che trova casa proprio all’interno delle scatolette di latta che rappresenta la protezione, un piccolo mondo, rassicurante, istantaneamente perfetto.
Le confezioni sono anche acquistabili contattando direttamente l’Autore sui social.

Leggi qui!

Torna a Cosenza La Fiera Del Disco

Sabato 10 novembre e domenica 11 novembre torna a CosenzaLa Fiera del Disco. Un’immersione totale …