Home / CITTA / Cosenza / Cosenza – Convegno nazionale dedicato a Francesco De Sanctis

Cosenza – Convegno nazionale dedicato a Francesco De Sanctis

Cosenza Ricorda Francesco De Sanctis con le conclusioni del convegno affidate ad un esperto di primo piano: Pierfranco Bruni. In occasione delle celebrazioni per il Bicentenario della nascita di FRANCESCO DE SANTICS, Pierfranco Bruni (Direttore Archeologo Responsabile Progetto Etnie Letteratura del MIBACT)  si svolgerà a Cosenza nel Salone della Biblioteca Nazionale (Mibact) un Convegno Nazionale dedicato al grande critico letterario e politico irpino mettendone in risalto la straordinaria capacità di penetrare il testo, di abitarlo al fine di rinvenirne la vera essenza in una visione in cui la letteratura viene intesa come vita, civiltà di un vissuto linguistico e semantico ma, soprattutto, esistenziale.

Nel corso dell’evento, che si terrà giovedì 14 dicembre – alle ore 10,00 sono previste relazion che illustreranno come con Francesco De Santics la critica sia divenuta strumento privilegiato nel recupero dell’identità della civiltà italiana mediante un sapiente scavo nella sua eredità politica, intellettuale e antropologica. Il calarsi profondamente nella parola degli autori, dentro il loro pensiero e identità, contraddistingue i numerosi saggi di Francesco De Santics tra cui Storia della letteratura italiana, la sua opera più importante.

Sono previsti gli interventi della Docente Maria Antonietta De marco del Liceo Classico Telesio, dello scrittore Emilio Tarditi. Le introduzioni di  Rita Fiiordalisi, Direttore Biblioteca, del Sindacato di Cervicati Massimiliano Barci e di Enrico Marchianò, Presidente Clun Unesco di Cosenza. Le conclusioni sono state affidate ad un esperto di Novecento letterario e Italianista  Pierfranco Bruni.

Durante l’incontro verrà mostrato il video dal titolo: FRANCESCO DE SANTICS – LE CIVILTÀ DELLA LETTERATURA(https://www.youtube.com/watch?v=19J_d8ck1o0&t=149s) nel quale vengono approfondite queste interessanti tematiche da un impeccabile Pierfranco Bruni, in una seducente miscellanea di immagini e musica che evidenzia la personalità letteraria di uno tra i più importanti storici, critici e politici dell’Ottocento.

Nel video viene, altresì, contemplato uno dei suoi lavori più interessanti:  Un viaggio elettorale. Un testo autobiografico in cui il critico si confronta con la letteratura stessa in un narrare incentrato sul territorio irpino e sulle esigenze delle popolazioni che lo abitano, nell’ambito di una dimensione che tende a contemplare il legame tra istituzioni, politica e società. Come afferma Piefranco Bruni: “Storia della letteratura di De Santics è una storia in cui lo scavo umano e antropologico va oltre la critica stessa”.

Il video, realizzato da Stefania Romito in collaborazione con il CENTRO STUDI E RICERCA “FRANCESCO GRISI”, è impreziosito da brevi estratti dell’ultimo libro di Pierfranco Bruni dedicato a Luigi Pirandello, dal titolo Personaggio si nasce (Ferrari Editore). Estratti testuali testimonianti il peculiare umanesimo di Francesco De Santics in cui convivono letteratura dotta e popolare in un’antropologia del pensiero pensante.

Il Convegno è organizzato dal Mibact – Biblioteca Nazionale di Cosenza, dal Club per  l’ Unesco di Cosenza e dal Liceo Classico Bernardino Teleseio.

Leggi qui!

Visitatori MarRc

Al MarRc mostra “Tanino de Santis”

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ha il piacere di annunciare l’Inaugurazione della grande mostra …