Home / CALABRIA / Cosenza – BoCs Art, si inaugura una nuova residenza artistica
Corso Mazzini Cosenza

Cosenza – BoCs Art, si inaugura una nuova residenza artistica

Questa volta gli artisti saranno accolti da una Cosenza in festa, in pieno avvio del cartellone natalizio: eventi, spettacoli, inaugurazioni che potranno fungere da ulteriore stimolo, appunto, per gli ospiti del progetto BoCs Art.
La nuova residenza artistica (quinta sessione della seconda edizione del progetto ideato dal sindaco Mario Occhiuto) nella location ricca di atmosfera sul lungofiume a sud della città, sarà inaugurata giovedì 7 dicembre.
I 15 nuovi nomi selezionati e invitati dall’Associazione Culturale I Martedì Critici, attraverso il direttore artistico Alberto Dambruoso e la curatrice associata Annalisa Ferraro, soggiorneranno e lavoreranno a Cosenza, nell’area dedicata alle Residenze BoCs Art, fino al 22 dicembre, muovendosi tra pittura, scultura, fotografia, video arte, performance e street art.
Com’è noto, questi talenti del mondo dell’arte lavoreranno in continua relazione con il contesto territoriale, confrontandosi con il paesaggio, con il lungofiume Crati, con la città antica e con la città nuova, raccontando una Cosenza in continua trasformazione.
Grazie alle alte vetrate dei box-atelier, tutte le fasi della creazione artistica, ideazione, progettazione e realizzazione, saranno come sempre a vista sulla città e gli artisti potranno dialogare costantemente con abitanti, curiosi e appassionati, rafforzando giorno dopo giorno il legame con il territorio di accoglienza.
Al termine della residenza, durante la serata di finissage, come di consuetudine, doneranno poi una delle opere realizzate alla città di Cosenza e al BoCs Art Museum, la cui inaugurazione è prevista proprio in questo dicembre.
Gli artisti partecipanti alla quinta sessione del progetto BoCs Art sono: Claudia Quintieri, Lorenzo Galuppo, Vincenzo Pagliuca, Paolo Borrelli, Ak2deru, Matteo Gatti, Ettore Pinelli, Francesco Rinzivillo, Silvia Codignola, Silvia Trappa, Filippo Malice, Ivano Troisi, Luisa Terminiello, La Fille Bertha, Daniele Nitti-Hope.

Leggi qui!

Tra le 10 linee ferroviarie peggiori d’Italia anche la Reggio Calabria-Taranto

La Roma-Lido, la Circumvesuviana, la Reggio Calabria-Taranto, la Verona-Rovigo, la Brescia-Casalmaggiore-Parma, l’Agrigento-Palermo, la Settimo Torinese-Pont …