Home / CITTA / Cosenza

Cosenza

tutte le notizie di Cosenza di strill.it



COSENZA – CAMMARIERE TRA I RUDERI DI CIRELLA ANTICA

Cammariere Sergio

“Fatti di Musica 2018”, la trentaduesima edizione del Festival del live d’autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, che ogni anno in Calabria presenta e premia alcuni dei più attesi spettacoli musicali della stagione con il Riccio d’Argento dell’ orafo crotonese Gerardo Sacco, continua a spostarsi da una parte all’altra …

Leggi tutto »

Al via l’operazione “MARE SICURO 2018”

Come ogni anno, anche per questa stagione balneare è iniziata l’operazione Mare Sicuro predisposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. L’attività, che si concluderà domenica 16 settembre, ha come obiettivo quello di vigilare, lungo gli 8.000 km di spiagge italiane, per far si che …

Leggi tutto »

Apertura straordinaria della Galleria Nazionale di Cosenza

La Galleria Nazionale di Cosenza dedica al pubblico un’apertura straordinaria al di fuori del consueto orario, dalle ore 20.00 alle 23.00, mercoledì 25 luglio 2018, ore 20:00. Nella cornice notturna di Palazzo Arnone, con la collaborazione del Conservatorio di Musica S. Giacomantonio, le arti visive e la musica torneranno a dialogare. …

Leggi tutto »

A Camigliatello Silano l’iniziativa “Chef per la solidarietà”

“Chef per la solidarietà”, si chiama così  l’iniziativa organizzata dalla FAI Cisl, Segretario Generale Michele Sapia, dal Coordinamento Donne ,Responsabile Nausica Sbarra e dall’Anteas Calabria Presidente Cataldo Nigro ,sulla base di un preciso obiettivo di solidarietà , sensibilizzazione sociale e concertazione.   Grazie alla collaborazione dell’Hotel Camigliatello, in c.da Federici a …

Leggi tutto »

Esplosione bar a Cosenza, arrestato l’esecutore

Alle prime luci dell’alba di oggi, 19 Luglio 2018, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Cosenza hanno dato esecuzione all’ordinanza che dispone la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di N.A., 29enne cosentino. I reati contestati sono l’incendio doloso ed il danneggiamento fraudolento di beni assicurati in concorso …

Leggi tutto »

Crisi idrica nell’Alto Jonio cosentino: interviene Oliverio

Sul problema della crisi idrica che rischia di determinare disagi alle aziende ed alle produzioni agricole nell’alto Jonio cosentino il Presidente della Regione, Mario Oliverio, ha interessato la Dott.ssa Vera Corbelli Responsabile dell’Autorità di Bacino del Distretto Meridionale. Alla Dott.ssa Corbelli il Presidente Oliverio ha chiesto un intervento urgente al …

Leggi tutto »

Incendi in Calabria – Un dossier per capirne le cause e le responsabilità

Prime giornate di caldo iniziano gli incendi in Calabria

Il Comitato Stop Incendi Calabria ha messo a punto un Dossier (http://www.comitatostopincendicalabria.info/wportal/dossier/)con l’obiettivo di documentare gli accadimenti dell’estate 2017 ed insieme chiarire l’intreccio di responsabilità che hanno causato quello che viene orami unanimemente reputato un vero disastro ambientale. Gli oltre diecimila incendi divampati in Calabria nell’anno 2017, nonché la loro …

Leggi tutto »

Tutto pronto per il Festival Euromediterraneo di Altomonte

Pronto il calendario del Festival Euromediterraneo di Altomonte che verrà presentato in conferenza stampa venerdì 27 luglio alle ore 12 nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia in piazza XV Marzo a Cosenza.   Il tema dell’edizione 2018 è “Paesaggi culturali” e il calendario che verrà presentato in conferenza stampa è …

Leggi tutto »

Il 19 luglio l’inaugurazione dell’istallazione “Unical Colors”

Si svolgerà giovedì 19 luglio alle ore 15:00, presso l’aula Iana dell’Università della Calabria, l’inaugurazione dell’installazione “Unical Colors”. Il progetto, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici, è stato realizzato all’interno del Laboratorio di Fotografia coordinato dal professor Marcello Walter Brunoe afferente al Corso di Laurea in DAMS.   All’inaugurazione dell’installazione …

Leggi tutto »

Cosenza – ACETO ELETTO PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE COLDIRETTI

È giunto al termine il rinnovo delle cariche per Coldiretti Cosenza, iniziato nei mesi scorsi con l’elezione dell’Ingegnere Franco Aceto, imprenditore agricolo di Montalto Uffugo, quale nuovo Presidente Federazione Provinciale. E’ stato eletto, nella sala del trono del Castello Svevo di Cosenza, dall’assemblea della provincia bruzia. Aceto succede a Pietro …

Leggi tutto »

Migranti, Acquaformosa lancia il Festival delle Migrazioni

“Qui nessuno è straniero”. È questo il motto dell’edizione 2018 del Festival delle Migrazioni di Acquaformosa, manifestazione che ogni anno si ripropone di lanciare appelli di solidarietà e pace tramite il racconto del modello Acquaformosa: “Quest’anno il Festival sarà dal 22 al 26 agosto-dichiara l’Assessore all’Accoglienza, Giovanni Manoccio, e come …

Leggi tutto »

Rende (CS) – Agevolazioni in bolletta, arriva il bonus acqua

Nuove misure di sostegno per le famiglie rendesi in difficoltà. Disponibile il bonus acqua, attivabile presentando domanda presso lo sportello Servizi Sociali del Comune di Rende. Possono accedere all’agevolazione tutti i nuclei familiari con indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a 8.107,50 €, l’importo sale a 20.000,00 € se …

Leggi tutto »

Cariati – Appalto rifiuti truccato. Custodia cautelare per il sindaco e imprenditori

Guardia di finanza

I Finanzieri della Compagnia di Rossano (CS), coordinati da questa Procura della Repubblica, nel corso dell’odierna mattinata hanno dato esecuzione ad un’ordinanza dicustodia cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Castrovillari nei confronti di imprenditori, di pubblici funzionari e del Sindaco del Comune di Cariati …

Leggi tutto »

A settembre alla Città dei ragazzi il progetto Educamp

Educamp è un progetto nazionale del Coni che promuove ogni estate programmi di attività ludico-motoria pre-sportiva e sportiva per giovani dai 5 ai 14 anni. Gli Educamp rappresentano dei luoghi di aggregazione e confronto nei quali, attraverso il gioco e l’insegnamento di attività educative e sportive, potersi relazionare con gli …

Leggi tutto »