• Home / CITTA / Cosenza

    Cosenza

    tutte le notizie di Cosenza di strill.it



    All’Unical la seconda edizione della Notte dei Ricercatori

    Sarà presentato martedì 24 settembre, alle ore 11.00, nella Sala Stampa dell’Università della Calabria, il grande evento scientifico “SuperScienceMe” 2019, la seconda edizione della Notte dei Ricercatori che l’Università della Calabria (capofila del progetto finanziato dalla Commissione Europea) lancia, dopo le edizioni che ha organizzato a partire dal 2014, con …

    Leggi tutto »

    Musmanno: “L’area Nord della Calabria sarà più sostenibile e meglio collegata”

    In apertura dei lavori della conferenza stampa di presentazione  delle opere accessorie necessarie alla realizzazione dello Svincolo Autostradale di Settimo di Rende e della Nuova Stazione Ferroviaria di Settimo di Montalto, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Roberto Musmanno, ha presentato quello che, in termini tecnici, viene definito “l’inquadramento strategico” delle opere …

    Leggi tutto »

    Oliverio: “Due interventi che rivoluzioneranno la mobilità”

    Questa mattina, presso la Sala Stampa dell’Aula Magna “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria, sono state sottoscritte due Convenzioni tra la Regione Calabria, rappresentata dal Presidente Mario Oliverio, e i Comuni di Montalto Uffugo e Rende, rappresentati dai rispettivi Sindaci, Pietro Caracciolo e Marcello Manna, per dare avvio a quattro opere …

    Leggi tutto »

    Depurazione. Posti sotto sequestro i fanghi degli impianti di Cerchiara e Francavilla Marittima

    I militari della stazione Carabinieri Forestale di Corigliano hanno nei giorni scorsi posto sotto controllo gli impianti di depurazione comunali di Francavilla Marittima e Cerchiara di Calabria constatando alcune irregolarità. Nell’impianto del Comune di Francavilla, sito in località “Vigne”, erano presenti sei vasche di essiccamento che al momento del controllo …

    Leggi tutto »

    A Cosenza l’iniziativa “Attraversamenti lenti in paesaggi prossimi”

    “Lo sviluppo della mobilità dolce, accompagnato dal recupero delle linee ferroviarie di forte interesse storico e turistico, fa passi da gigante anche in Calabria: in questo interessante convegno organizzato dagli amici della Soprintendenza Abap per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone, discuteremo di tutela e valorizzazione delle ex Ferrovie …

    Leggi tutto »

    L’Asp lascia senza medici Cetraro. Il consigliere regionale Gallo contro l’azienda sanitaria

    Mancano medici altrove: per colmare le lacune, l’Asp li toglie all’ospedale di Cetraro, lasciandolo sguarnito. Scene da guerra tra poveri, nella sanità calabrese. Lo denuncia il consigliere regionale Gianluca Gallo, attraverso un’interpellanza con la quale viene evidenziato quanto accaduto nei giorni scorsi nell’ospedale della cittadina ionica. Nell’atto ispettivo, indirizzato al …

    Leggi tutto »

    A Cosenza Pino Aprile presenta il Movimento 24 agosto

    Il 13 ottobre a Cosenza, presentazione ufficiale dello statuto del Movimento, con la “carta dei principi” (che sono semplici e chiari, quindi ce la sbrighiamo in pochi righi); scopriremo il logo e saranno illustrate le schede di base (proposte di interventi da valutare insieme e definire) in vari campi: trasporti, …

    Leggi tutto »

    In possesso di 55 chili di marijuana, 47enne arrestato

    'Ndrangheta, arresti contro cosca Libri

    Un 47enne è stato arrestato in provincia di Cosenza perchè trovato in possesso di 55 chilogrammi di marijuana: un quantitativo che, una volta venduto al dettaglio, avrebbe fruttato oltre 300mila euro. Ad arrestare ieri il catanese C.A. sono stati i carabinieri della compagnia di Corigliano Calabro. Gli agenti si sono …

    Leggi tutto »

    Un bus-treno collegherà la stazione di Paola con il Santuario

    La Regione ha approvato oggi la convenzione con cui è affidata al Comune di Paola la realizzazione di un intervento finalizzato alla valorizzazione dell’itinerario religioso del santuario di san Francesco di Paola attraverso un servizio navetta sulla tratta stazione – Santuario. La Regione finanzierà l’acquisto delle navette di trasporto, mentre …

    Leggi tutto »

    Continua a tremare la terra in Calabria

    Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata a 00:39 sulla costa ovest della Calabria, in provincia di Cosenza. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 273 km di profondità ed epicentro 3 km a sudest di Diamante. Non …

    Leggi tutto »

    Unical, dal 16 al 18 ottobre il XXIII Congresso europeo sugli squali

    168 iscritti, 135 contributi scientifici, 5 invited speakers, 2 workshop- Italia, Olanda, Turchia, Grecia, Belgio, Spagna, Sudafrica, Austria, regno unito, Portogallo, Messico, Francia, Spagna, Irlanda, Israele, capo verde, Malta, Norvegia, Libia, Algeria, Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Germania, Ecuador, Belize, Capo Verde, Svizzera, sono i paesi da cui provengono …

    Leggi tutto »

    Salvini a Cosenza. Occhiuto: “Occasione di confronto”

    “Ho appreso con piacere che Matteo Salvini sarà a Cosenza la prossima settimana”. Lo dichiara il sindaco Mario Occhiuto, aggiungendo: “La tappa che il leader della Lega farà nel nostro capoluogo sarà un’occasione di ascolto e di confronto. Sono certo – sottolinea il primo cittadino – che anche in presenza …

    Leggi tutto »

    Musmanno: “Abbiamo lavorato per realizzare scuole sicure”

    In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico è stata inaugurato questa mattina a Trebisacce, alla presenza del sindaco della città Franco Mundo, del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro” Laura Gioia, del Prefetto di Cosenza Paola Galeone,di numerose autorità civili e religiose, docenti, genitori e bambini festanti,il plesso scolastico San …

    Leggi tutto »

    Sanità, precari coop licenziati per protesta sul tetto dell’ospedale di Cosenza

    Alcuni lavoratori precari dipendenti della cooperativa Coopservice che fornisce servizi esternalizzati di assistenza all’Azienda ospedaliera di Cosenza per i quali sono state avviate le procedure di licenziamento, sono saliti sul tetto dell’ospedale per richiamare l’attenzione sulla loro situazione. Gli operatori socio sanitari hanno forzato la vigilanza e sono riusciti ad …

    Leggi tutto »