Home / CITTA / Cosenza

Cosenza

tutte le notizie di Cosenza di strill.it



Bisignano (CS) – Sequestrati due impianti di depurazione

Nei giorni scorsi i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Acri hanno posto sotto sequestro due impianti di depurazione poti nel Comune di Bisignano. L’attività rientra negli accertamenti predisposti dalla Procura della Repubblica di Cosenza, finalizzati a constatare il funzionamento degli impianti di depurazione presenti sul territorio. Il controllo effettuato …

Leggi tutto »

Corigliano Rossano – Firmata convenzione Imforma-Comune

Inclusione attiva, saranno 50 i tirocinanti che avranno la possibilità di vivere un’esperienza qualificante all’interno degli uffici comunali. È stata firmata oggi (mercoledì 20) la convenzione tra IMFORMA, ente regionale di formazione e agenzia per il lavoro diretta da Francesco BERALDI con sede a CORIGLIANO ROSSANO e Giuseppe GRAZIANI e …

Leggi tutto »

Trebisacce – In arrivo un mare di cioccolato

Uno tsunami di cioccolato in arrivo a Trebisacce. L’Amministrazione Comunale ha infatti inteso patrocinare la prima edizione di Un Mare di Cioccolato, manifestazione nata da un’idea della Delegazione Sommelier Calabria e che vanta nel ruolo di direttore artistico il dinamico Francesco Pingitore. Location dell’evento sarà il Miramare Palace Hotel, sito …

Leggi tutto »

Paola, apertura del V Centenario della Canonizzazione di San Francesco di Paola

In occasione del V centenario della Canonizzazione di San Francesco di Paola, avvenuta il Primo Maggio del 1519, l’intera Comunità si appresta a intraprendere un cammino di riflessione che contempli l’immagine spirituale del nostro Santo. Un momento di grazia che vivremo come un prezioso dono per valorizzare quegli aspetti venerabili di santità piena e ardore di spirito di …

Leggi tutto »

A Cosenza il Festival nazionale degli Agrichef

Il prossimo 27 marzo approda a Cosenza, in Calabria, il Festival nazionale degli Agrichef, l’evento di Turismo Verde, l’associazione agrituristica di Cia-Agricoltori Italiani, ideato per promuovere e valorizzare i piatti tipici regionali attraverso la collaborazione con gli Istituti alberghieri e a indirizzo enogastronomico. L’appuntamento è alle ore 10,30, presso l’Istituto …

Leggi tutto »

Detenuto morto a Rossano, aperta indagine

approvata legge su Garante detenuti

La Procura di Castrovillari ha aperto un’inchiesta e iscritto nel registro degli indagati due persone in relazione alla morte di un detenuto avvenuta nel carcere di Rossano il 12 marzo scorso. L’uomo, Andrea Cavalera, di 41 anni, di Gallipoli (Lecce), era recluso dallo scorso ottobre e doveva scontare un altro …

Leggi tutto »

Oliverio torna in libertà. Revocato obbligo di dimora

La Corte di Cassazione ha annullato senza rinvio il provvedimento cautelare dell’obbligo di dimora per il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, indagato dalla Procura antimafia di Catanzaro in un’inchiesta su presunte irregolarita’ in alcuni appalti. La Cassazione ha accolto le richieste dei legali di Oliverio, gli avvocati Vincenzo Belvedere …

Leggi tutto »

“Incontri di Primavera” del Festival Euromediterraneo di Altomonte

Giovedì 21 marzo 2019, a partire dalle ore 11 – Salone Razetti, Chiostro dei Domenicani, Centro storico di Altomonte, (tappa di Primavera per il Festival Euromediterraneo), si terrà l’incontro per la valorizzazione del Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale della Calabria dal titolo: “Eredità culturale, turismo scolastico, storico, letterario in Calabria. …

Leggi tutto »

Cosenza – La Scuola di Barbiana all’Unical

La Scuola di Barbiana all’Università della Calabria per costruire una Didattica della cittadinanza e della giustizia sociale. E’ questo l’obiettivo delLaboratorio di Scrittura collettiva e didattica milaniana nell’epoca della tecnica che si terrà ad Arcavacata a partire da lunedì 25 marzo fino a venerdì 29, dalle 14.30 alle 16.30 presso …

Leggi tutto »

Auto si schianta contro un pilone – Muore un 20enne

Alle prime luci dell’alba lungo la provinciale 253 all’altezza di Villapiana, un’autovettura condotta da un giovane di 20 anni si è schiantata contro un pilone d’un ponte. L’impatto è stato violento e per il giovane non c’è stato nulla da fare. Nell’incidente non sono coinvolte altre auto. Sul posto sono …

Leggi tutto »

Cosenza – “Aperitivi Culturale” a Villa Rendano

Due appuntamenti imperdibili con gli “Aperitivi Culturali” promossi dalla Fondazione Attilio ed Elena Giuliani per Venerdi 22 e Lunedi 25 marzo, un invito a vivere la primavera a Villa Rendano. L’aperitivo intorno alla musica (Venerdi 22) prevede l’esibizione di Valentina Ciarlo e Giorgio Caporale duo. Un progetto nato nel 2015 …

Leggi tutto »

Cosenza – Unical, politologi a confronto sul liberalismo di Bruno Leoni

Si svolgerà all’Università della Calabria, mercoledì 20 marzo, un seminario su Bruno Leoni (1913-1967), grande filosofo del diritto e della politica, interprete del “liberalismo integrale”, come estrema e coerente difesa della libertà individuale, fondatore della rivista “Il politico”, cui collaborarono i più grandi pensatori liberali del ‘900, instancabile organizzatore culturale …

Leggi tutto »

Acqua inquinata a Cosenza? Arriva la smentita dell’assessore Caruso

“Contestiamo fermamente l’atteggiamento sconsiderato di chi non esita a provocare turbamento della tranquillità pubblica pur di sostenere i propri vuoti ed inefficaci teoremi volti a screditare agli occhi dei cosentini l’operato dell’amministrazione e dell’intera macchina comunale”. Così l’assessore Francesco Caruso, delegato del sindaco Mario Occhiuto alla Riqualificazione urbana, rispetto alle …

Leggi tutto »

Rossano (Cs) – Mareggiata, continua la pulizia sul lungomare

Per la mareggiata del 13 e 14 febbraio scorsi, continuano le operazioni di pulizia del manto stradale e la messa in sicurezza della viabilità sul Lungomare di ROSSANO. È quanto fa sapere l’ufficio ambiente/settore rifiuti e bonifica ricordando che le operazioni andranno avanti ancora per qualche giorno, da GALDERATE verso …

Leggi tutto »

Cosenza – “Cambiamento Climatico: Ultima Frontiera”

Il successo delle iniziative di ieri del #FridaysForFuture, che hanno visto milioni di persone in piazza per stimolare i governi mondiali ad intervenire per fermare il riscaldamento globale e con esso il cambiamento climatico, dimostra quanto questa tematica sia ormai percepita come un’urgenza e un’emergenza da un numero sempre maggiore …

Leggi tutto »

Ospedale di Cosenza, eseguiti nella notte due trapianti di rene

Cosenza Annunziata Ospedale

Eseguiti nella notte due trapianti di rene su due giovani cosentini in dialisi. Il prelievo degli organi è stato effettuato a Germaneto su un donatore maschio di 62 anni, deceduto per emorragia celebrale. I reni, giunti all’Ospedale di Cosenza nella mattinata di venerdì sono stati separati dall’equipe Epato-Bilio-Pancreatica e Trapianti …

Leggi tutto »