Home / CITTA / Catanzaro / Nuovo prestigioso riconoscimento europeo all’IIS “E. Fermi” di Catanzaro

Nuovo prestigioso riconoscimento europeo all’IIS “E. Fermi” di Catanzaro

“Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning “Un homme sain dans un environnement sain”. Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei”.

 

E’ così che si legge nel messaggio ricevuto dalla prof.ssa Caterina Mazzuca, referente dei progetti eTwinning ed Erasmus+ presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Catanzaro e la comunicazione è stata di poco successiva  al quella del certificato di qualità nazionale e nella quale erano dettagliate le motivazioni del prestigioso riconoscimento:

“Un homme sain dans un environnement sain” è un progetto Erasmus + che ha saputo ben sfruttare le potenzialità di eTwinningper veicolare una collaborazione costante lungo tutto il periodo del progetto, anche oltre le mobilità previste. Molte le attività collaborative portate a termine con successo, alcune anche in gruppi internazionali, e molti anche i prodotti di buona qualità visionabili nel TwinSpace, ben organizzato e chiaro. Molto buona l’integrazione curriculare e l’apertura alla comunità locale e al mondo del lavoro. Ottimo esempio di come eTwinninge Erasmus + possono beneficiare l’uno dell’altro e potenziare al massimo le energie investite”.

Il progetto interdisciplinare, avviato lo scorso anno e tuttora in corso, ha coinvolto le classi 3E e 3A del liceo linguistico e 3B del liceo delle Scienze Umane, indirizzo socio-economico che sono state guidate dalle docenti di lingua straniera (prof.sse Caterina Mazzuca, Maria Francesca Muscolino, Gabriella Valente) e di scienze (prof.ssa Rosetta Mancuso).

La piattaforma eTwinning e’ stata utilizzata in modo costante per  realizzare le numerose attività dell’omonimo progetto Erasmus+ KA2 in partenariato con Polonia, Portogallo e Romania che mira ad educare i ragazzi ad adottare comportamenti e scelte corretti e per la loro salute e per l’ambiente.

Sul blog del progetto, https://unhommesaindansunenvironnementsainblog.wordpress.com/i ragazzi hanno scritto e scrivono tuttora articoli e ricette in francese e in inglese per “Un uomo sano in un ambiente sano”. Il blog ha già avuto oltre 46.000 visualizzazioni.

Viva soddisfazione è stata espressa  da parte della Dirigente dell’IIS “E. Fermi”, Dott.ssa Teresa Agosto, che tiene a sottolineare come questa modalità di insegnamento-apprendimento nonché le esperienze di gemellaggio con scuole straniere siano fondamentali per lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza europea nonché per superare l’isolamento geografico della nostra regione portando l’Europa nelle nostre classi e i nostri ragazzi in Europa.

 

 

Leggi qui!

Auto in fiamme nella notte a Catanzaro

Un’autovettura Audi A4 è stata danneggiata questa notte, in via Luigi Pascali, a Catanzaro. Sul …