Calabria – Giornata della Cultura ebraica: da Cosenzaa Reggio Calabria il tema della Diaspora

lunedì 11 settembre 2017
17:14

Quest’anno si ripresenta la giornata Europea della Cultura Ebraica in Calabria dal 10 al 13 Settembre 2017.
Le località da nord a sud sono: Santa Maria del Cedro, Crotone, Cosenza, Zambrone (VV), San Giorgio Morgeto (RC), Reggio Calabria, Bova Marina.

Il tema della Diaspora ebraica come testimonianza universale di Identità e dialogo.

Le Giornate Europee della Cultura Ebraica si fregia del Patrocinio, tra gli altri, Regionale e della Città di Cosenza, a riportare il costante impegno del Sindaco Mario Occhiuto per la cultura e il risalto dei tesori storici.
Le giornate portano il logo e le iniziative Nazionali della UCEI e del suo Presidente Noemi Disegni e della Comunita’ Ebraica di Napoli responsabile territorialmente del Meridione, Presidente Ljdia Schapirer.
Nelle varie località si presenteranno tematiche sulla diaspora come esempio storico di dialogo nei secoli nel rispetto delle identita’ universali e a seguire relazioni di Storia e tradizione … della calabria ebraica naturalmente !
Inoltre verra’ messa a luce la Calabria con i suoi tesori archeologici, dal Parco archeologico di Bova a tutti i tesori
nascosti delle nostre radici, conservati nei Poli Museali Della Calabria.

I nostri relatori, anche internazionali, tracceranno temi antropologici e spirituali mediterranei e si confronteranno sulla tematica del dialogo ed identità con gli altri illustri relatori e con il pubblico.

Protagonista anche la musica della diapora … Ascolteremo ritmi e melodie musicali. Si … anche la musica come atmosfera pregnante e profumo della storia ebraica del Sud !
Musicisti si sono uniti nel gruppo chiamato “Peri Hadar” per la giornata europea della cultura ebraica faranno ascoltare diversi modi di esprimere musica … un viaggio acoltando echi e melodie provenienti dalla storia e dal presente. Nei frutti meravigliosi “Peri Hadar” nella Bibbia i Maestri vollero identificare i frutti del Cedro, di cui la Riviera dei Cedri Calabrese e’ ricca.

Print Friendly


<< >>


<< >>