Reggio Calabria – La città sarà il set del nuovo film del regista Hedy Krissane

giovedì 13 luglio 2017
17:35
banner_sito_publiglobe

La città di Reggio Calabria, sarà il set del nuovo film del regista Hedy Krissane, che ha già girato in Calabria “Aspromonte”, uscito al cinema nel 2013.

Regista pluripremiato e attore di origine tunisine, Krissane è molto legato alla Calabria, di cui è profondo conoscitore, e proprio in questi giorni sta facendo i sopralluoghi per individuare le location del suo nuovo progetto cinematografico. Dopo la commedia on the road per l’Aspromonte questa volta Krissane porterà sullo schermo una storia drammatica che vedrà tre protagonisti muoversi nella notte per le strade di Reggio Calabria. Un’indagine su una aggressione ai danni di una ragazza italiana di origine nord africana.

È una storia di vendetta che mette a nudo la fragilità dell’integrazione, la ricerca dell’identità e il pregiudizio. “Un Noir mediterraneo” lo definisce il regista.

La sceneggiatura, scritta dallo stesso regista insieme a Gero Giglio e Enrico Remmert, ha ottenuto la qualifica d’interesse culturale dal Mibact Opere Prime e Seconde. La produzione del film è della neonata casa di produzione Clean Film srl, la società fondata da Krissane insieme all’imprenditore calabrese Saverio Pilò e al giovane imprenditore milanese di origine romane Massimo Sales. “Obiettivo della produzione” spiega Krissane che lavora sul progetto da alcuni anni “è quello di esplorare le tematiche legate ai popoli migranti, ai nuovi italiani e a tutti coloro che, per desiderio o necessità, hanno dovuto abbandonare la propria terra natia”. Un tema che appartiene a Krissane, nato nel 1971 a Tataouine, un paesino della Tunisia meridionale, da cui prende il nome Tatooine, il pianeta natale di Luke Skywalker nella saga di Guerre stellari che girò proprio in quei luoghi molte scene E sono proprio questi ricordi di bambino che hanno portato Krissane – in Italia dal 1993 – a intraprendere con successo la strada del cinema e della regia: i suoi precedenti lavori sono risultati vincitori di molti festival nazionali e internazionali. “Quelle che racconto” spiega Krissane “sono storie che mi toccano direttamente. Che siano stranieri che provengono da terre lontane oppure italiani emigrati all’estero, hanno tutti dovuto abbandonare la propria terra per un futuro migliore, sono tutti chiamati ad integrarsi e portare il proprio contributo culturale nel paese in cui vivono e lavorano. Sono convinto che, proprio in questo contatto tra mondi diversi che si nascondono le storie migliori”.

A sostenere la produzione ci sono eccellenti imprenditori calabresi, degli investitori privati e la fondazione Calabria Film Commission.

Hedy Krissane è conosciuto anche come attore della Piovra 10, Sospetti, L’uomo Sbagliato, Tre uomini e una gamba e molti altri film di successo come A/R Andata + Ritorno di Marco Ponti e La Tentazione del regista Calabrese Gianni Amelio sarà anche attore di questa sua creatura. Non si sbilancia sui nomi degli altri due protagonista ma, dichiara che ci saranno diversi ruoli interessanti per gli attori calabresi.

Il cast artistico è in via di definizione così anche i ruoli tecnici. Il periodo delle riprese è previsto per ottobre novembre per 4/5 settimane nella città di Reggio Calabria e il casting sarà avviato nel mese di settembre.

hedy-krissane-1024x676hedy krissane 001

Print Friendly