Home / CITTA / Esercitazione antincendio e di soccorso nei Porti di Cetraro e Belvedere Marittimo

Esercitazione antincendio e di soccorso nei Porti di Cetraro e Belvedere Marittimo

Si sono svolte nei giorni 15 e 16 giugno due esercitazioni antincendio all’interno porto turistico di Cetraro “San Benedetto” e nel porto turistico di Belvedere Marittimo “Riva di Scidro”.
In entrambi i casi è stato simulato un incendio a bordo di una unità da diporto, ormeggiata presso un pontile galleggiante. Il May Day, lanciato alle ore 10.00, ha dato il via all’esercitazione coordinata da questa Autorità Marittima.
Seguendo le consolidate procedure in materia di attività antincendio portuale, il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo ha attivato la macchina degli interventi coordinando sul posto gli operatori della darsena turistica, i Vigili del Fuoco di Paola ed il personale del Servizio 118 di Cetraro con la propria ambulanza.
Dopo che è stato simulato lo spegnimento delle fiamme tramite l’impianto antincendio portuale, è stato simulato un intervento di soccorso medico ed un ferito, per una durata complessiva di circa 40 minuti.
L’esito di entrambe le esercitazioni è da ritenersi più che soddisfacente, ed in particolare nel porto di Cetraro, grazie alla disponibilità e presenza dei Vigili del Fuoco e del Servizio 118, è stato ancora una volta possibile testare la grande sinergia e cooperazione tra gli Enti pubblici deputati al soccorso.

Leggi qui!

Cosenza – Costituito il Forum per la salvaguardia del patrimonio boschivo

Presso la sede del Club Alpino Italiano, sede di Cosenza, si è riunito il “Forum …