La musica al centro. Uno spettacolo dedicato ai bambini al Nuovo Supercinema, un lungo un percorso di canzoni che raccontano giocose sfide tra animali ma anche temi come l’ambiente, la storia o la matematica. Little Pier e le storie ritrovate, il progetto del cantautore e produttore romano Pier Cortese ha animato la giornata di A Farla Amare Comincia Tu”, la rassegna musicale promossa dal comune di Catanzaro con la direzione artistica di Antonio Pascuzzo. Ogni canzone, che i piccoli hanno ascoltato e cantato, è stata accompagnata da Andrea Di Cesare al violino e da un’illustrazione animata e interattiva realizzate da Mauro Delli Bovi (nei panni di Lello Pennello).
L’infanzia è stata per lungo tempo considerata dai migliori cantautori italiani come terreno essenziale per l’espressione della propria creatività, eppure da anni è una stagione che risente di un vuoto compositivo consistente. Pier Cortese ha deciso di dedicare una parentesi della sua carriera artistica al mondo dell’infanzia realizzando un ep con brani inediti e ideando la prima applicazione sulla canzone d’autore e dedicata ai bambini.
Dopo l’evento dedicato ai più piccoli A farla amare comincia tu è proseguita con il concerto di Pier Cortese, l’apertura è stata affidata al cantautore Lelio Morra. La rassegna natalizia continua oggi con il concerto di Awa Ly nella splendida cornice dell’oratorio della chiesa del Carmine.
Awa Ly è una cantante francese di origine senegalese. Nata a Parigi il 4 gennaio 1977, dopo la laurea in Economia si trasferisce a Roma dove lavora per lo più come attrice. Recita in “Bianco e nero” di Cristina Comencini (2008), “La prima linea” di Renato De Maria (2009), “La nostra vita” di Daniele Lucchetti (2010), “20 sigarette” di Aureliano Amadei (2010). Si occupa anche di musica come art director del locale romano The Place e cantando nel progetto Chantons!. L’incontro con il chitarrista Massimo Giangrande e il produttore Marco Patrignani le permette di pubblicare l’album d’esordio MODULATED del 2009 cui partecipano Tuck And Patti, Greg Cohen, Fabrizio Bosso. Nel 2011 pubblica l’EP PAROLE PRESTATE e recita nel film di Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi e Raul Bova “Nessuno mi può giudicare”. Nel 2013 è sul palco con Pino Daniele nel suo tour estivo e a teatro nello spettacolo “Un mare di nuvole” al fianco di Paola Minaccioni. Nel 2014 pubblica un nuovo EP, AWA LY, registrato fra Berlino, Roma e Parigi con la supervisione di Cohen e Giangrande. Il suo nuovo album “FIVE AND A FEATHER” è uscito a marzo 2016.