Home / CITTA / Città metropolitana, trionfo Pd: Belcastro la più votata
Elezioni città metropolitana

Città metropolitana, trionfo Pd: Belcastro la più votata

Netta e ampiamente preventivata, la vittoria della lista del Partito Democratico è arrivata. Il Pd, con il suo “listone” targato Falcomatà – Irto – Romeo, si prende gran parte del primo consiglio metropolitano di Reggio Calabria. Ben 9 seggi su 14 sono andati infatti all’aggregazione composta dai giovani “leoni” dei democrat reggini che hanno portato a casa un’ampia maggioranza.

I dati verranno ufficializzati questa mattina alle 12 ma quel che si profila è un autentico trionfo per la candidata dell’area Romeo, Kety Belcastro, di Caulonia, prima eletta con oltre 5000 voti ponderati (secondo il meccanismo di voto che ha coinvolto i 1.051 grandi elettori).

Grande affermazione per tutta la lista “Insieme per Reggio Città metropolitana”, il cui secondo eletto è il capogruppo Pd in consiglio comunale, Antonino Castorina, che ha sfiorato le 5000 preferenze. Nell’organismo di governo, trovano spazio anche Antonino Nocera, Demetrio Marino, Riccardo Mauro, Filippo Bova, Filippo Quartuccio, Fabio Scionti e Salvatore Mafrici, con un’ampia rappresentanza della città capoluogo: dato questo per certi versi scontato alla luce del meccanismo del “voto ponderato” che di fatto attribuiva maggiore peso ai grandi centri.

Dalla debacle del “Centrodestra metropolitano”, anch’essa in qualche misura “non quotata”, si salvano l’assessore provinciale uscente alla Cultura e alla Legalità, Eduardo Lamberti Castronuovo, primo eletto con oltre 3300 voti ponderati, e il sindaco di Oppido Mamertina, Domenico Giannetta.

Grande exploit di “Area socialista e popolare”, rappresentata nel consiglio metropolitano da Pierpaolo Zavettieri e Giuseppe Zampogna. Infine, un seggio anche per Salvatore Fuda, sindaco di Gioiosa Jonica, in rappresentanza di “Uniti per unire / Locride metropolitana”.

Alle ore 12, al termine delle operazioni di verifica dei dati elettorali, saranno proclamati i nuovi eletti del consiglio della Città metropolitana di Reggio Calabria, alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà.

Leggi qui!

Patrocinio europeo per Traversata dello Stretto, Siclari ‘Grazie presidente Tajani’

“È un riconoscimento importante per la mia città e per tutta la Calabria e voglio …