Home / CITTA / Saracena (CS) – X edizione di Olio Capitale, i giovani produttori chiedono tutele

Saracena (CS) – X edizione di Olio Capitale, i giovani produttori chiedono tutele

X edizione di Olio Capitale, i giovani produttori di olio extravergine dell’area urbana Corigliano-Rossano chiedono a gran voce alle rispettive Città di entrare a far parte dell’associazione nazionale Città dell’Olio per garantire maggiori tutele ai territori destinati all’olivicoltura e al loro prezioso prodotto.

 

A farsi portavoce di questa richiesta è Mario Albino GAGLIARDI Sindaco di Saracena e coordinatore regionale delle Città dell’Olio calabresi che ha preso parte, assieme ai produttori, alla manifestazione dedicata all’extravergine che si concluderà DOMANI MARTEDÌ 8 presso la Stazione Marittima di Trieste.

 

La Fiera – dichiara GAGLIARDI –  si è rivelata una proficua occasione per potersi confrontarsi con le altre regioni. Abbiamo avuto uno scambio di idee per portare avanti la salvaguardia degli uliveti e dell’olio evo, anche come elemento caratterizzante della dieta mediterranea. Una battaglia – continua – che vede in prima linea l’associazione delle Città dell’Olio e le nuove generazioni di imprenditori dell’olio che hanno compreso l’importanza di introdurre nuove politiche colturali e di promozione del prodotto e del territorio, innanzitutto attraverso il passaggio dalla quantità alla qualità. I cittadini di domani premono affinché anche le loro Città comprendano l’importanza di questo sodalizio e vi entrino a far parte. La Calabria – conclude il coordinatore regionale – è la seconda regione in Italia per produzione di olio extravergine di oliva e pertanto deve impegnarsi a fare molto di più per tutelare questo bene dall’inestimabile valore.

 

Alla X edizione di Olio Capitale la Calabria si è presentata da protagonista con i suoi giovani olivicoltori di Terranova da Sibari, Castrovillari, Rossano, Saracena e Vallefiorita.

 

La manifestazione è stata organizzata da Aries in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell’Olio, Camera di Commercio di Trieste, Promo Turismo FVG, Unicredit e Commanderie des Cordons Bleus de France-Delegazione italiana.

Leggi qui!

Rossano, sequestrati due frantoi senza autorizzazione

Continuano i controlli sulla campagna olivicola da parte dei Carabinieri Forestali. Nei giorni scorsi i …