• Home / CITTA / Catanzaro / Lamezia Terme (CZ) – Porzioni piccole in tavola a mensa, “Possibile”: “Forse è il caso di tornare al passato”

    Lamezia Terme (CZ) – Porzioni piccole in tavola a mensa, “Possibile”: “Forse è il caso di tornare al passato”

    E cosi dopo una foto circolante nei social network dove viene postato un secondo piatto dalle dimensioni micro , parte l’allarme nelle scuole primarie del Lametino.
    La foto inizia a fare il giro dei vari social di gruppi locali di Mamme lametine, portando alla ribalta un problema di non poco conto ed ha farne le spese i più piccoli.
    “Ci si è sempre posti delle domande su cosa potesse arrivare sulle tavole delle mense scolastiche e sulla qualità del pasto dei nostri figli, ma vedere quella foto fa un certo effetto”. Cosi il Portavoce di Possibile “Placido Rizzotto” Domenico Amatruda.
    Earrivano anche una serie di proposte al Comune, all’Asl ed alla ditta appaltatrice:
    controlli continui e costanti circa la qualità dei pasti serviti
    l’utilizzo di prodotti a km zero
    promuovere menu coerenti con le raccomandazioni internazionali
    promuovere l’educazione alimentare
    “Vi ricordate – scrive – quando si cucinava nelle scuole anni fa, dove ci si sentiva in una grande famiglia, perché forse è questo ritorno al passato che dovrebbe regnare, un momento importante dove condividere. Oggi invece tutto sembra essere ridotto ad una industria automatizzata, dove il cibo non si riconosce neanche dagli odori , senza le tradizioni di una volta e dove tutto sembra ridursi all’utile riducendo i costi.
    Ed allora perche non perseguire un progetto di di sana alimentazione ed andare al di la di quelle indicazioni ministeriali ancorate su delle basi oramai obsolete ed anacronistiche.
    La salute dei bambini prima di tutto”.