Home / CITTA / Reggio – Il festival “Facce da Bronzi” riparte da Torino

Reggio – Il festival “Facce da Bronzi” riparte da Torino

di Grazia Candido – Si rimette in moto la macchina del festival nazionale della comicità “Facce da Bronzi” che, dopo il successo delle scorse edizioni, ritorna per l’appuntamento estivo con la terza serie dove non mancheranno big, sorprese e tanti inediti sketch. Il format, ideato e prodotto dall’Associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” che in questi anni è riuscita a portare, sullo Stretto e non solo, una ventata di comicità coinvolgendo gli artisti reggini e creando rapporti di scambio culturale con altre realtà comiche nazionali, quest’anno fa un ulteriore passo in avanti e sposa l’idea di svolgere la prima selezione del Festival 2015 a Torino, nello storico locale del cabaret il CAB41, dove si sono alternati ai loro esordi comici famosi come Enrico Brignano, Beppe Braida, Franco Neri, Ale e Franz, Gianpiero Perone, Leonardo Manera, Annamaria Barbera, Dario Cassini, Max Pisu, Claudia Penoni, Enrico Bertolino. La prima selezione si svolgerà quindi, mercoledì 17 giugno al Cab41 con la conduzione del noto comico di Colorado Gianpiero Perone alias “principe Cacca” traghettatore della serata che sosterrà i comici provenienti da molte regioni del Nord. I primi tre classificati accederanno direttamente alla finalissima del Festival in programma il 23 agosto sul lungomare di Reggio Calabria dove saranno scelti e premiati i vincitori.
“Il Cab41 è stato in questi anni ed è tutt’ora, un laboratorio del cabaret dove volti noti dei programmi comici televisivi sperimentano nuovi sketch e monologhi alla presenza di un pubblico affezionato – spiega il presidente dell’associazione Calabria dietro le quinte, Giuseppe Mazzacuva – Anche questa edizione del festival vuole scoprire e valorizzare i giovani talenti nel campo del cabaret e della comicità. Il nostro obiettivo è di realizzare una kermesse itinerante dallo Jonio al Tirreno nell’ottica della nuova città metropolitana coinvolgendo così come abbiamo fatto in queste tre edizioni, artisti locali e nazionali. Il format ha inoltre interessato le istituzioni che hanno sposato il progetto, ritenendolo un valido esempio di promozione e valorizzazione del territorio calabrese e dei giovani artisti”.
“Facce da Bronzi” è in effetti un evento di tiratura nazionale che ha coinvolto nelle scorse edizioni circa 40 comici provenienti da tutte le regioni d’Italia e questa nuova serie, ha in serbo tante novità sul piano artistico con un cast rinnovato con noti big del panorama comico nazionale e diversi artisti nostrani. La terza edizione proseguirà in Calabria nel mese di luglio e agosto con altrettante selezioni nei comuni della provincia reggina dove saranno scelti gli altri finalisti del Festival “Facce da Bronzi”. A condurre i comici in questo tour di risate come sempre, il duo “I non ti regoli” composto dai giovani cabarettisti Giuseppe Mazzacuva e Giuseppe Scorza che, con una giusta dose d’ironia, supporteranno gli artisti in un viaggio dove la parola d’ordine è: divertirsi.
Per ulteriori informazioni e per partecipare al Festival è attivo il sito: www.festivalfaccedabronzi.it o l’e-mail :info@festivalfaccedabronzi.it

Leggi qui!

‘Ndrangheta – Confiscati beni alla cosca Crea

Nella mattinata del 29 novembre scorso, la Polizia di Stato ha messo a segno un …