È previsto per giorno 22 c.m. l’incontro richiesto dal Presidente della Re.ge.s Serafino Nucera alla presenza di alcune associazioni dei consumatori, avente per oggetto la tari e tasi, le due tasse che compongono, insieme all’Imu, l’imposta unica comunale sulla casa.
L’intento è quello di fornire informazioni utili a comprendere meglio le modalità di calcolo e di pagamento delle nuove tasse, afferma il Presidente Nucera e di proseguire nel percorso già da tempo avviato finalizzato a rafforzare la condivisione dei processi informativi all’utenza e favorire la diffusione di informazioni puntuali, chiare, complete e comprensibili.
Dal 1° gennaio 2014 è stato istituito un nuovo tributo denominato TASI. Il Comune di Reggio Calabria, ha deliberato per il 2014 che l’imposta venga corrisposta unicamente sull’abitazione principale e le relative pertinenze, (aliquota del 2,00 per mille per le categorie catastali A1, A8 e A9, aliquota del 2,50 per mille per tutte le altre categorie catastali appartenenti al gruppo A ), fabbricati rurali strumentali, ossia immobili utilizzati per la produzione agricola, come previsto dall’ art. 9 comma 3-bis del DL 133/94 (aliquota del 1,00 per mille) e i fabbricati merce, cioè i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita (aliquota del 2,50 per mille). La base imponibile è quella prevista per l’IMU e le modalità di calcolo sono identiche. La TASI è autoliquidata dal contribuente che provvede al versamento in due rate, con scadenza il 16 ottobre e il 16 dicembre. In alternativa è possibile versare l’imposta in un’unica soluzione il 16 ottobre. Il pagamento dovrà essere eseguito utilizzando il modello F24 o specifico bollettino di conto corrente postale nr. 1017381649 intestato a PAGAMENTO TASI. Si precisa che non è prevista alcun tipo di detrazione, agevolazione e/o esenzione.
La TARI sostituisce la vecchia Tares; il calcolo del dovuto è rimasto uguale al vecchio tributo con l’esclusione però della quota statale (0,30 cm al mq) che è stata abolita.
Sono in fase di spedizione i relativi avvisi di pagamento che hanno le seguenti scadenze:
– unica soluzione 30 settembre 2014
– prima rata 30 settembre 2014
– seconda rata 10 novembre 2014
La prima e la seconda rata sono elaborate e pagate in acconto, pari al 66% della tariffa riferita all’anno 2013, oltre il Tributo Provinciale.
La terza rata, che avrà scadenza 20 dicembre 2014, sarà calcolata a saldo e conguaglio sulla base dell’importo annuo dovuto a titolo di TARI 2014, tenuto conto delle tariffe definitive stabilite con apposita deliberazione, dal quale saranno scomputati i pagamenti delle rate in acconto. In occasione della successiva richiesta di pagamento della terza rata di saldo, verranno effettuati i relativi conguagli, tenendo anche conto delle riduzioni/agevolazioni/esenzioni previste dal Regolamento della TARI (artt. 27, 28 e 30) e richieste dai contribuenti interessati..