Home / CITTA / Reggio: annullata l'assemblea sulla Tares, i 5Stelle in piazza contro il Comune

Reggio: annullata l'assemblea sulla Tares, i 5Stelle in piazza contro il Comune

tares5stelle
I 5 Stelle reggini alzano la voce sulla questione Tares. Era prevista per oggi l’assemblea promessa dai Commissari ai cittadini del Movimento. ”Un’assemblea – spiegano gli attivisti – nella quale avremmo

potuto parlare della Tares e soprattutto dare la possibilità a tutti di esternare la loro disperazione rispetto a questa tassa assolutamente iniqua”.

 

Secondo i militanti del M5S l’accisa applicata dal Comune di Reggio Calabria è assolutamente spropositata rispetto ai livelli del servizio reso. ”Un servizio assolutamente inesistente” lo definiscono.

”Abbiamo un’attestazione da parte dei Vigili del Fuoco – spiega Loredana Azzarelli del M5S – di 2730 roghi sui cumuli di rifiuti nell’annualità 2013. Anche nell’ordinanza di affidamento del servizio di raccolta rifiuti ad Avr è chiaramente detto che il servizio non è stato svolto al meglio da parte di Leonia. E’ una chiara ammissione che il servizio non è stato reso nei modi dovuti. La Tares, in questa maniera, i cittadini non devono pagarla”.

I 5 Stelle hanno presentato un ricorso al Tar nei confronti del Comune in cui vengono messe in luce tutte le anomalie riscontrate all’interno del regolamento e del piano finanziario.

”Non è nostro costume invitare all’evasione tributaria – aggiunge l’avvocato Fulvio Catalano, uno dei firmatari del ricorso al Tar – ma vogliamo utilizzare tutti gli strumenti che la legge ci consente per contestare i diversi e molteplici profili di illegittimità che caratterizzano gli atti presupposti che quantificano la Tares. Quello più eclatante è che di fronte a frequenti disservizi la tariffa avrebbe dovuto essere determinata nella misura del 20% dell’ammontare ordinario. Questo ovviamente non è avvenuto, nonostante nel 2013 i disservizi siano stati tanti, anche sul tema della raccolta differenziata, sul mancato raggiungimento degli obiettivi e sulla mancata santificazione del territorio”.

Leggi qui!

Reggio Calabria – Tutto pronto per il Salone dell’Orientamento

E’ tutto pronto per la Tredicesima edizione del Salone dell’Orientamento,il20, 21 e 22 Novembre al …