Cittanova (RC): il programma delle manifestazioni estive

giovedì 02 agosto 2012
12:55

Si sono già accesi i riflettori sull’estate cittanovese . Un programma ricco di eventi che sino alla fine di settembre, porranno a cittadini e turisti solo l’imbarazzo della scelta.

Musica, danza, teatro, e momenti folcloristici e culturali gastronomia , mostre  sono gli ingredienti che compongono questo programma .
E’ indubbio, comunque, che Cittanova punta essenzialmente sul  teatro popolare ma anche  la stagione dei concerti sono considerati i punti di forza di un cartellone che non tralascia nulla.
Grazie all’Amministrazione Comunale la cittadina pre aspromontana nel corso dell’estate 2012  una  serie di manifestazioni ,  avranno come palcoscenico, prima di tutto, la suggestiva Villa Comunale, ma anche il centro storico con le piazze Garibaldi, Municipio e la località turistica Zomaro.
E’ insomma un’estate piena di manifestazioni tutta da seguire  che può soddisfare le esigenze di giovani e meno giovani tutta predisposta , con la collaborazione delle associazioni cittadine.
Il programma  è stato ufficialmente reso pubblico . Le manifestazioni dell’estate 2012 non dovranno essere ricordate solo per i Big della musica leggera ma anche  per il festival  Tradizionando e per le serate di Calabria in Festa e per la Selezione della rappresentante calabrese che parteciperà alla elezione di Miss Italia 2012. .
Nel comparto sportivo, è prevista per Mercoledì 8 Agosto la manifestazione nazionale su strada denominata “Stranotturna Cittanovese ” organizzata dalla  Società  Atletica  di Gioia Tauro
Non mancano le tradizionali feste  popolari : la festa del taumatugo San Rocco prevista dal 6 al 17 settembre e infine il 30 settembre quella del patrono San Girolamo che chiuderà il lungo cartellone estivo.
Tra i  concerti che saranno tenuti  nelle piazze cittadine . quello di Caparezza , a conclusione della 12 festa nazionale dello  “Stocco “,  evento che richiama  migliaia di turisti  ed amanti della ghiottosa  pietanza locale e Quello di Mimmo Cavallaro per la festa dei calabresi nel Mondo 
Si prosegue  con il teatro polare con ” I morti non pagano i tassi” previsto per il 13 agosto e affidato alla compagnia teatrale la bottega del Sorriso di Cittanova . Poi  il 14 agosto  l’Associazione Culturale “Ridiamoci Sopra”  presenterà al pubblico cittanovese ” A mala sanità” mentre  giovedì 16 agosto il gruppo Teatrale Anoniano  presenterà la commedia brillante “il medico dei pazzi”. Il 25 agosto invece è stata programmata dall’Associazione San Nicola di Comercoli Vibo Valentia  la commedia ” A famigghia difettusa .

Print Friendly
  • Impressioni Di Gianfranco Donadio

    FRANCESCO DI PAOLA - Un film di Giovanni Sole Francisco de Paula vive in eremitaggio in una grotta poco lontana dal paese. Da lui vanno i paesani per chiedere consigli, per conoscere il futuro, per vincere la natura, per essere guariti, per riconoscere il vero dal falso. Francesco incute timore, ma allo stesso tempo ispira serenità, spaventa gli uomini ma allo stesso tempo li rassicura...