• Home / CITTA / Accademia del tempo libero: il programma di gennaio

    Accademia del tempo libero: il programma di gennaio

     Col nuovo anno parte un nuovo programma dell’“Accademia”, pensato per il mese di gennaio, all’insegna del “tempo libero”.
    Tantissimi gli incontri previsti dalla presidente Silvana Velonà e dal direttivo dell’associazione, che interessano i campi della cultura, della musica e dell’intrattenimento.
    In particolare, un appuntamento da non perdere sarà quello di sabato 26 gennaio, alle ore 18.
    L’avvocato Nino Marazzita, noto penalista, e criminalista dal 1965, sarà in Accademia, nei locali del Cipresseto, per trattare l’argomento “Giustizia e organi di informazione: i processi mediatici”. Un evento speciale e di grande interesse, soprattutto in questo momento storico in cui sta venendo a galla uno scontro tra due diritti fondamentali: quello all’informazione e quello alla privacy, in relazione ai gravi fatti di cronaca che da qualche tempo riempiono le pagine dei giornali e dei telegiornali nazionali. Fino a che punto arriva, dunque, il diritto di cronaca, e quando questo diritto si trasforma in abuso? Una conversazione di grande attualità trattata da uno specialista che ha partecipato ai maggiori episodi giudiziari degli ultimi trent'anni di storia italiana e che affronterà con perizia ed esperienza l’argomento, evidenziandone le sfumature.
    Ma gli appuntamenti dell’Accademia avranno inizio dal 5 gennaio. Dopo aver brindato assieme all’arrivo del 2008, infatti, i soci, si vedranno in sede, alle ore 18, per un meeting dal titolo “C’era una volta il blues”, a cura dei “Muchachos por siempre”; martedì 8 sarà la volta di “Mano nella mano. Psiche e cinema.” II parte, relazionerà il dottor Pino Messina; giovedì 10 alle ore 16 è stata organizzata una visita al planetario alla quale seguirà una relazione su ”Le stelle di Magellano: il viaggio e l’astronomia del navigatore portoghese” a cura del  professor Giuseppe Ciancia; sabato 12 il sodalizio propone un invito all’operetta con “La scugnizza”; domenica 13 i soci dell’accademia visiteranno la mostra dei presepi; Giovedì 17 alle ore 19 si trascorrerà una serata all’insegna del ballo, con buffet di rustici presso il locale Discoteca Aquarius; importante l’incontro previsto per giorno 19, l’assemblea dei soci si riunirà, infatti, per la modifica dello statuto, seguirà il concerto del gruppo giovani musicisti che si esibirà in “Musica da films”; giovedì 24 la sede ospiterà la presentazione del libro  “Il viaggio di Chiara” di Antonella Pellicanò, edito da Laruffa al quale seguirà un buffet; Giovedì 31 si parlerà di malattie degenerative della colonna vertebrale con il dottor Tito Campolo.
    Martedì 15, 22 e 29, inoltre, si terranno le conversazioni in lingua inglese condotte dalla professoressa Rita Parrino; di seguito musica inglese a cura dell’ingegnere Maurizio Bascià.
    Procedono, intanto, i corsi di Yoga, burraco e bocce ed iniziano quelli di balli sociali. Per ogni informazione è possibile visitare il sito all’indirizzo www.accademiadeltempolibero.it
    (ROTO SAN GIORGIO)