• Home / CITTA / Urbanistica regionale: assessore Tripodi presenta progetto

    Urbanistica regionale: assessore Tripodi presenta progetto

    L’assessore Michelangelo Tripodi ha presieduto ieri, nella sede del Centro cartografico regionale di Lamezia Terme, l’incontro per la presentazione del progetto “Cret@ – Calabria riuso edilizia e territorio”.
    Sono intervenuti anche il dirigente regionale Domenico Madaffari, Tonino Caracciolo del Centro cartografico regionale, Davide Fornasiero del Politecnico di Milano, amministratori e tecnici di Province e Comuni interessati.
    “L’obiettivo del progetto Cret@ – ha detto l’assessore Tripodi – è di realizzare una piattaforma integrata di e-governement come infrastruttura regionale che eroghi servizi avanzati per tutto il territorio regionale. Questa nuova iniziativa – ha aggiunto Tripodi –   rientra nella logica di una politica innovativa che mira a fare della Calabria la protagonista del proprio sviluppo economico, attraverso l’assunzione di un ruolo guida nella promozione di una nuova cultura per il governo democratico del territorio. Il cittadino primo attore di una stagione del rinnovamento”.
    Il progetto è stato elaborato dall’assessorato all’Urbanistica e governo del territorio mediante il Centro cartografico regionale, in sinergia con un’equipe di professionisti del Politecnico di Milano. Il fine è la partecipazione, da parte della Regione Calabria, al bando del ministero della Funzione pubblica attraverso il Cnipa (Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione), che mira a trasferire, tramite il riuso, soluzioni informatiche per la gestione del territorio.
    Il progetto, nel dettaglio, prevede lo sviluppo di una piattaforma in cui saranno implementati una serie di moduli applicativi. Questi moduli saranno funzionali all’espletamento delle pratiche in ambito edilizio per erogare un’ampia gamma di servizi on line che semplificheranno i rapporti tra professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni. Inoltre, lo strumento rappresenterà l’inizio di un efficace processo di standardizzazione delle procedure tra gli enti e all’interno di ciascuno di essi. Lo sforzo sarà quello di migliorare il livello di efficacia ed efficienza dei servizi erogati.
    La piattaforma integrata che sarà realizzata nell’ambito del progetto Cret@ rappresenterà un prima tappa per l’implementazione di una reale infrastruttura di dati spaziali, unita a servizi avanzati per il governo del territorio. L’ampia diffusione e l’efficace utilizzo dell’informazione geografica in ambito regionale è il risultato che l’assessorato all’Urbanistica e governo del territorio si attende da questo progetto. Il tutto in una logica che già vede lo stesso, attraverso il Centro cartografico, impegnato nello sforzo di completare, entro il 2008, la copertura cartografica dell’intero territorio della Calabria, mediante la realizzazione della Carta tecnica numerica in scala 1:5000. Questo lavoro recupera un ritardo cinquantennale sulla conoscenza del territorio.
    Gli enti che aderiscono al progetto sono: Regione Calabria (capofila), le cinque Province, i cinque Comuni delle città capoluogo di Provincia e i Comuni di Acri, Bagnara, Corigliano, Gioia Tauro, Lamezia Terme, Paola, Roccella Jonica, Rossano e Siderno.