Home / CALABRIA / Storie di calabresi lontani da casa

Storie di calabresi lontani da casa

Gesualdo Mastruzzo, il made in Calabria alla conquista del Canada

Gesualdo Mastruzzo è il classico self-made man. Nasce a Rosarno, provincia di Reggio Calabria, nel 1950 e ben presto emigra a Milano
– con in tasca un diploma da perito elettrotecnico – alla ricerca di un futuro. Nella metropoli lombarda, si dedica all’assistenza tecnica di macchine elettromeccaniche e diventa un apprezzato esperto in materia.
La ditta presso cui lavora, nel 1975, lo manda in missione in Canada. Qui Mastruzzo rimane ammaliato dalle infinite possibilità che questa terra offre, dai suoi paesaggi, dal modo di vivere dei canadesi e – conosciuta una giovane di origine italiana – si sposa. A seguito di ciò, decide di licenziarsi dalla ditta milanese al fine di stabilirsi definitivamente in Canada.
”Tutto è iniziato con una tazzina di caffè” racconta Mastruzzo. ”Alla vigilia delle nozze venne a trovarmi mia madre, che offrì ai miei amici il caffè portato dalla Calabria. Visto il successo che riscosse tra gli ospiti, mi consigliò di importarlo e distribuirlo in Canada: l’ascoltai”. Il suo spirito intraprendente, in quell’istante, comprende subito che l’importazione di caffè in Canada poteva diventare una gallina dalle uova d’oro. E così fu.
Mastruzzo, dal 1981, importa e distribuisce il top dei prodotti alimentari italiani in Canada. Grazie alla sua ”Numage trading inc.”, è diventato uno degli imprenditori di maggior successo della numerosa comunità italiana in Canada, contribuendo in maniera rilevante a far lievitare il volume delle rimesse.
Il caffè è stato solo l’inizio: dall’Italia a Toronto, l’azienda di Mastruzzo (struttura con 25 dipendenti) esporta oggi pasta, biscotti e, soprattutto, diversi prodotti tipici calabresi: tonno, olio d’oliva, pomodori secchi, olive, acqua da fonti regionali.

Leggi qui!

Legambiente presenta i numeri di Ecosistema Scuola. La situazione in Calabria

Il XVIII Ecosistema Scuola di Legambiente, presentato oggi a Roma nel corso del secondo Forum …

Online Drugstoreorder lioresal Free shippingprice of yasmin pill in australiaDiscount 10%